Ti presento Giovanni Paisiello, presentazione del libro di Alessandro Forresu 24 maggio

Ti presento Giovanni Paisiello, si tratta di un libro che narra la storia di un uomo nato alla vigilia di San Cataldo. Così nei giorni in cui Taranto si dedica ai festeggiamenti del santo protettore, gli Amici della Musica Arcangelo Speranza promuovono una parentesi «Spring». Inizia in questo modo il concerto nel Capellone di San Cataldo nel Duomo frutto dell’opera dell’organista Pierluigi Lippolis. L’evento ha luogo il giorno del compleanno del compositore, il 24 maggio.

Ti presento Giovanni Paisiello chi è il grande artista

Giovanni Gregorio Cataldo Paisiello questo è il vero nome di Giovanni Paisiello, battezzato al Duomo di San Cataldo. Di lui si hanno pochissime notizie, si presume sia nato il 9 maggio del 1740 in un edificio situato in città. L’edificio è stato oggetto di ristrutturazione ed è diventato una casa-museo. Lì si pensa sia nato e vissuto fino ad almeno l’adolescenza. Poi ha deciso di andare a Napoli e partire alla conquista delle principali corti europee. Va da San Pietroburgo a Vienna diventa uno dei più grandi operisti della sua epoca, conosciuti nel mondo.

Informazioni sull’evento

La presentazione del libro avrà luogo a Taranto al Teatro Fusco in Via Ciro Giovinazzi, 49, 74123. Avrà inizio alle ore 17:00, ingresso libero. Per qualsiasi informazione chiamare il numero 099.7303972.