Vini dei Vignaioli, salone di produttori artigianali in Puglia

Vini dei Vignaioli, l’appuntamento con l’evento pugliese è per il 5 ed il 6 giugno nella location di Villa dei Sapori, in corso Alcide De Gasperi 449 a Bari. L’evento è stato organizzato con lo scopo di promuovere la cultura del vino artigianale preparato con i metodi tradizionali, non invasivi dai vignaioli del luogo, rispettosi della natura e con esperienza alle spalle sia in vigna che in cantina.

Vini dei Vignaioli, 50 vignaioli d’Italia e esponenti delle nazioni vicine prenderanno parte all’iniziativa

Ai produttori ospiti dell’evento Vini dei Vignaioli vengono chieste analisi dei vini proposti. Soltanto coloro che rispettano i criteri di una viticoltura pulita e ovviamente artigianale possono entrare a farne parte, tutti gli altri vengono esclusi. Saranno selezionati soltanto 50 vignaioli certificati biologici e, o biodinamici che curano la cultura del vino artigianale e naturale. La scelta avverrà tra i vignaioli provenienti da tutte le Regioni d’Italia che si presenteranno alle selezioni. Poi sarà data la possibilità di partecipare anche ai rappresentanti delle nazioni vicine.

La Puglia da sempre coinvolta nella promozione dei vini

Domenica 5 giugno la manifestazione si sposterà anche in città. A questo punto ci sarà il coinvolgimento dei locali che servono vini artigianali e che ospitano alcuni dei vignaioli. L’organizzatrice dell’evento Christine Marzani Cogez si dice soddisfatta dalla presenza di molti amici vignaioli in occasione della prima edizione nel Mezzogiorno d’Italia. Tutti coloro che parteciperanno lo faranno con coinvolgimento, empatia e voglia di condivisione, come sempre. Il mondo del vino artigianale deve rimanere vivo. Tutta la Puglia ed in particolare Bari, si fanno avanti per la promozione e la difesa dei valori del vino artigianale. D’altronde la regione da anni dimostra di essere in possesso di un territorio fertile e assolutamente sensibile all’argomento.