Carnevale di Massafra, si giunge alla 69° edizione

Carnevale di Massafra è stata presentata la 69^ edizione di un evento che mira alla ripartenza dopo due anni di stop dettati dalla pandemia. A breve le strade torneranno a riempirsi di coriandoli, con tante luci, tanti suoni, ovviamente musica e cartapesta. Il carnevale per la città di Massafra è una delle manifestazione di maggiore interesse, quest’anno oltretutto la manifestazione giunge alla 69^ edizione. Gli eventi avranno luogo in particolare sabato 4 e venerdì 10 giugno con i corsi mascherati lungo i quali sfileranno i carri allegorici ed i gruppi mascherati. La partenza della sfilata avrà luogo al piazzale dello Stadio mentre l’arrivo in piazza Vittorio Emanuele.

Carnevale di Massafra, tanti ospiti e tanta allegria

Carnevale di Massafra sono previste due sfilate degli istituti scolastici e dei gruppi allegorici per domenica 5 e giovedì 9 giugno. Il sindaco Fabrizio Quarto, dando il via ai festeggiamenti del celebre carnevale che arriva quest’anno in ritardo, coglie l’occasione per ricordare o forse evidenziare la grandiosa novità del “tema”. I sette grandi carri allegorici dei maestri cartapestai ed i gruppi mascherati si ispireranno al “WeAreinPuglia” ed alle declinazioni pugliesi. Il presentatore ufficiale della manifestazione Antonello Giasi ha inoltre annunciato la presenza di due super ospiti: Gabriele Cirilli il 4 giugno e Fatima Trotta il 10 giugno. tutto questo è il frutto di un lavoro lunghissimo e di collaborazione tra il presidente Achille Aloisio ed i componenti Sante Ghionna e Antonio Surano. Lo sponsor ufficiale della manifestazione sarà Teleperformance.

Gli aiuti economici della regione

Quest’anno lo svolgimento del carnevale ruota intorno ad una data insolita, un’eccezione che si trasforma in una sfida che però regala allo stesso tempo la centralità turistica. Se oggi la manifestazione è realizzabile è anche grazie al contributo erogato dalla Regione, si tratta di 100.000 euro. Questi soldi sono serviti ad acquistare materiali e ad organizzare un carnevale fuori stagione unico e raro che chissà, da quest’anno in poi potrebbe anche essere festeggiato a Giugno.