Estate in Puglia, eventi, concerti, mostre

C’è davvero di che divertirsi durante l’estate in Puglia e sono numerosi gli eventi che si terranno, un po’ su tutto il territorio. Fra gli eventi più famosi vi è quello della Notte della Taranta, il festival musicale itinerante dedicato alla riscoperta della musica tradizionale salentina. Il festival si concluderà il 27 agosto con il concerto finale dell’Orchestra Popolare a Melpignano, in provincia di Lecce. Dal 19 luglio al 6 agosto a Martina Franca si svolgerà il Festival della Valle d’Itria, appuntamento internazionale dedicato agli appassionati di musica lirica e sinfonica.

Estate in Puglia con tanti appuntamenti

Invece, per quanto riguarda il jazz, ci saranno due appuntamenti durante l’estate in Puglia: il Bari in Jazz dal 15 luglio al 15 agosto e il Locomotive Jazz Festival in Salento. Da metà giugno a fine agosto ci sarà il Medimex tra Bari e Taranto, che oltre ai concerti prevede anche conferenze, mostre e dibattiti. A Bari dal 13 luglio al 28 agosto si potrà visitare la mostra Denis O’Regan with QUEEN, per ammirare le foto del celebre gruppo gruppo di Freddie Mercury. Il Locus Festival si terrà dal 18 giugno al 21 agosto tra Bari, Trani, Locorotondo, Ostuni, Fasano, Mola di Bari e Minervino Murge.

Concerti, festival e mostre

A Locorotondo dal 4 al 7 agosto si svolgerà la rassegna di musica elettronica e d’avanguardia VIVA! – Valle d’Itria International Music Festival. A Oria, in provincia di Brindisi, il 13 e 14 agosto si svolgerà il corteo storico di Federico II e il torneo dei rioni. A Polignano a Mare non mancherà l’evento di tuffi, il Red Bull Cliff Diving World Series, campionato internazionale di tuffi da grandi altezze. Sempre a Polignano si terrà Il libro possibile, un festival di letteratura, mentre a Conversano si terrà L’Imaginaria, il festival internazionale del cinema d’animazione d’autore, dal 22 al 27 agosto. Gli eventi per l’estate in Puglia sono tanti e vale la pena scoprirli!