Quiz di aritmetica: quanto fa 8×2+4×8? Ecco la risposta

La matematica ci “incontra” per la prima volta fin da quando siamo molto giovani, generalmente bambini, ed è quasi sempre un “incontro” particolare, divisivo che porta alla comprensione dei numeri e della loro natura intrinseca, un percorso che affrontato in maniera diversa da persona a persona, ma che è fondamentalmente quasi infinito nel settore di studi. Per moltissimi, quasi tutti , la matematica “base” corrisponde all’aritmetica, la principale forma di insegnamento che comprendiamo fin dalle elementari. I vari quiz di aritmetica si fanno via via più complessi fino agli anni successivi, ma alcuni di questi sono “presenti” anche nella vita di tutti i giorni.

Come il seguente, che è formalmente semplicissimo nella sua affermazione eppure una larga fetta di popolazione manifesta una certa difficoltà nel comprendere una operazione come  8×2+4×8.

Qual è la risposta giusta? In quanto tempo riesci formalmente a sviluppare la soluzione giusta senza “aiutini” di sorta?

Quiz di aritmetica: quanto fa 8×2+4×8? Ecco la risposta

Quiz di aritmetica

L’aritmetica ha avuto un impatto notevole in quasi ogni contesto di studio: costituisce la principale forma di comprensione del calcolo delle quantità e degli spazi, attraverso i basilari quanto importanti segni, che individuano l’addizione, la moltiplicazione, l’affermazione della division e della sottrazione. Fin da bambini comprendiamo l’importanza di tutti questi segni, che resta vivida anche nella vita di tutti i giorni.

Quello che risulta complesso per molti, soprattutto per una questione “pratica” è sviluppare una serie di operazioni che fanno ricorso a questi segni in maniera sequenziale, come nell’operazione indicata poc’anzi.

Quanto fa 8×2+4×8? Comprenderlo è molto semplice, ma per molti riuscirvi indica anche una difficoltà che è importante, alla base delle cose, valutare la tempistica.

In quanto tempo riesci ad arrivare al risultato giusto? Circa il 60 % necessita di almeno 15 secondi.

Il risultato è 160. Quanto tempo ci hai impiegato per arrivare alla risposta giusta?