A Turi la settima edizione di Bacco Per Bacco

TURI – E’ tutto pronto per la settima edizione dell’evento Bacco Per Bacco a Turi. La manifestazione si terrà il 26-27 ottobre 2019 nel centro storico alle ore 19:30. A fare da protagonisti saranno il Vino Primitivo e la Melagrana Pugliese. Sono in attesa per questo spettacolare evento oltre 50mila visitatori, che si riverseranno nel centro storico della cittadina pugliese per divertirsi e gustare le prelibatezze locali.

L’edizione 2019 sarà caratterizzata da un tour eno-gastronomico in cui i visitatori potranno degustare squisitezza come le “tronere turesi”, i panzerotti e il caciocavallo impiccato accompagnati da ottimo vino primitivo.

Bacco Per Bacco tra degustazioni e spettacoli popolari

Le due serate saranno condite con spettacoli di musica popolare, danze, dj set, artisti di strada e tanti ospiti che allieteranno l’evento. La manifestazione è organizzata dall’associazione TurPuglia, creata con lo scopo di valorizzare il buon cibo, il paesaggio e la tradizione pugliese.

Fra i principali prodotti pugliesi ovviamente il Vino Primitivo DOP figura fra le eccellenze pugliesi, e deve il suo nome all’uva che matura prima rispetto ad altre varietà. Le  “Denominazioni di Origine Protetta” vero orgoglio della Puglia sono due, Primitivo di Manduria DOP e il Primitivo di Gioia del Colle DOP.

Altro prodotto pugliese molto apprezzato è la Melagrana

Altro prodotto tipico pugliese è la melagrana. Nota per le sue proprietà antiossidanti ed antitumorali, da sempre è il simbolo della fertilità, della fortuna e dell’abbondanza. La melagrana è ricca di vitamine C, ferro, potassio, è povera di calorie ed è molto utile per il sistema immunitario.

La Puglia vanta oltre il 60% della produzione nazionale di melagrana  ancora una volta si conferma come il migliore evento per  degustare questo frutto.