Giancarlo Dipierro
Giancarlo Dipierro

TRANI – Avrà luogo Mercoledì 29 maggio 2019 al Teatro Mimesis di Trani il concerto di Giancarlo Dipierro. L’artista si esibirà con la sua inseparabile chitarra, strumento che è legato inevitabilmente alla Spagna, Paese dove la Guitarra Morisca arrivò grazie agli arabi. In particolare fu nel ‘900 che si ebbero enormi trasformazioni e la chitarra si evolve grazie a figure di grande talento nella liuteria come Antonio de Torres. Fu allora che lo strumento assunse caratteristiche di costruzione e di sonorità che tuttora ne fanno parte.

Musica dono di linguaggio universale

Anche il repertorio si arricchisce spontaneamente di nuove formule compositive e interpretative che arrivano nelle espressioni più profonde dello strumento. Oltretutto, è pur vero che in quel periodo la musica e gli orizzonti tonali erano in costante trasformazione e l’apertura era tale che metteva in gioco i dettami della musica stessa. In questo periodo di transizione si inserisce l’opera degli autori accomunati da un filo conduttore. Il titolo catalano del concerto rende omaggio proprio a questi compositori, e mette al centro la musica come dono di un linguaggio universale.

Chi è Giancarlo Dipierro

Giancarlo Dipierro inizia a studiare la chitarra all’età di 11 anni e si diploma nel 1997 con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio di Bari guidato dal maestro Roberto Lambo. Determinanti per la sua crescita musicale sono gli incontri e le masterclass con chitarristi internazionali come Claudio Piastra, Manuel Barrueco e David Starobin. L’artista studia il repertorio ottocentesco su strumenti d’epoca e nel 1995 vince il 2° premio al Concorso Nazionale di Ancona, poi anche il 1° premio al Concorso Europeo di Barletta ed è finalista al Concorso Internazionale di Viareggio. Ha tenuto concerti per varie Associazioni Musicali da solista e in formazioni cameristiche con “L’Accademia dei Cameristi” di Bari e con la “Nuova Filarmonica Europea”. Specialista del metodo americano per bambini Music Together®, è socio fondatore del centro Music Together B.A.M.