Atmosfere della Puglia a JAZZAltro, al nord i suoni pugliesi

Nella nuova stagione di JAZZAltro protagonista del palco sono le atmosfere della Puglia. Infatti, nel locale del varesotto tre dei dieci concerti sono pugliesi. I riflettori da mercoledì 14 a mercoledì 21 luglio, saranno puntati sull’Alma Trio di Vito Di Modugno, Guido Di Leone e Mimmo Campanale, e sul gruppo del  compositore e pianista Michele Fazio. I  tre concerti sono stati organizzati grazie al contributo di Puglia Sounds, il programma della Regione Puglia che si occupa di promuovere e sviluppare, in Italia e all’estero, la musica pugliese. Mercoledì 14 luglio JAZZaltro ospiterà l’Alma Trio nel cortile di Palazzo Gilardoni a Busto Arsizio.

Alma suonerà atmosfere della Puglia

L’ingresso libero è previsto per le ore 21, la prenotazione però è obbligatoria. Composta da Vito Di Modugno (organo hammond), Guido Di Leone (chitarra) e Mimmo Campanale (batteria), la band ha un repertorio con composizioni originali, e vi è anche un omaggio a Wes Montgomery e Jimmy Smith. Le atmosfere della Puglia sono inconfondibili grazie alla calda sonorità dell’organo Hammond di Vito Di Modugno, quella cristallina della chitarra elettrica e quella calzante di Mimmo Campanale. Durante la serata verrà ospitato il sassofonista Tarcisio Olgiati. Un altro appuntamento a JAZZaltro è quello con il pianista e compositore Michele Fazio, originario di Grumo Appula (Bari).

Due appuntamenti a fine luglio

Fazio si esibirà con Giorgio Vendola al contrabbasso e Mimmo Campanale alla batteria domenica 18 luglio a Gorla Maggiore. Autore delle colonne sonore dei film di Sergio Rubini, Fazio presenterà “Free”, il suo ultimo album. Nella corte privata di Borsano/Busto Arsizio, mercoledì 21 luglio si esibirà nuovamente il trio di Michele Fazio, ma questa volta con la violinista e cantante Aska Kaneko e il contrabbassista Carlos “El Tero” Buschini. La dodicesima edizione di JAZZaltro prevede entro la fine del mese altri due appuntamenti, venerdì 23 luglio il MA*GA di Gallarate ospiterà la Treves Blues Band, e sabato 25 luglio  saranno di scena Carlos Forero Cumbia Poder feat all’Approdo Calipolis di Fagnano Olona.