Connect with us

Concerti

Atmosfere della Puglia a JAZZAltro, al nord i suoni pugliesi

JAZZAltro porta sul palco le atmosfere della Puglia con suoni unici e inconfondibili

Published

on

JAZZAltro

Nella nuova stagione di JAZZAltro protagonista del palco sono le atmosfere della Puglia. Infatti, nel locale del varesotto tre dei dieci concerti sono pugliesi. I riflettori da mercoledì 14 a mercoledì 21 luglio, saranno puntati sull’Alma Trio di Vito Di Modugno, Guido Di Leone e Mimmo Campanale, e sul gruppo del  compositore e pianista Michele Fazio. I  tre concerti sono stati organizzati grazie al contributo di Puglia Sounds, il programma della Regione Puglia che si occupa di promuovere e sviluppare, in Italia e all’estero, la musica pugliese. Mercoledì 14 luglio JAZZaltro ospiterà l’Alma Trio nel cortile di Palazzo Gilardoni a Busto Arsizio.

Alma suonerà atmosfere della Puglia

L’ingresso libero è previsto per le ore 21, la prenotazione però è obbligatoria. Composta da Vito Di Modugno (organo hammond), Guido Di Leone (chitarra) e Mimmo Campanale (batteria), la band ha un repertorio con composizioni originali, e vi è anche un omaggio a Wes Montgomery e Jimmy Smith. Le atmosfere della Puglia sono inconfondibili grazie alla calda sonorità dell’organo Hammond di Vito Di Modugno, quella cristallina della chitarra elettrica e quella calzante di Mimmo Campanale. Durante la serata verrà ospitato il sassofonista Tarcisio Olgiati. Un altro appuntamento a JAZZaltro è quello con il pianista e compositore Michele Fazio, originario di Grumo Appula (Bari).

Due appuntamenti a fine luglio

Fazio si esibirà con Giorgio Vendola al contrabbasso e Mimmo Campanale alla batteria domenica 18 luglio a Gorla Maggiore. Autore delle colonne sonore dei film di Sergio Rubini, Fazio presenterà “Free”, il suo ultimo album. Nella corte privata di Borsano/Busto Arsizio, mercoledì 21 luglio si esibirà nuovamente il trio di Michele Fazio, ma questa volta con la violinista e cantante Aska Kaneko e il contrabbassista Carlos “El Tero” Buschini. La dodicesima edizione di JAZZaltro prevede entro la fine del mese altri due appuntamenti, venerdì 23 luglio il MA*GA di Gallarate ospiterà la Treves Blues Band, e sabato 25 luglio  saranno di scena Carlos Forero Cumbia Poder feat all’Approdo Calipolis di Fagnano Olona.

Sicula Doc anche se nata a Berlino, blogger affermata, estremamente curiosa, appassionata sin da ragazzina di scrittura e tecnologia, praticamente il suo pane quotidiano. Equilibrio sopra ogni cosa, senza pregiudizi e non teme i giudizi altrui, in grado di portare a termine importanti affari.

Continue Reading
Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Concerti

Teatro Petruzzelli, si dà il via alla nuova stagione concertistica

La prima serata sarà tutta dedicata a Mozart

Published

on

Teatro Petruzzelli Bari
Riconoscimento editoriale: Mitzo / Shutterstock.com

Teatro Petruzzelli, in Puglia si sta per dare il via ad un programma ricco di eventi. La stagione concertistica avrà inizio il 10 settembre e terminerà giorno 16. La prima serata al Teatro Petruzzelli sarà dedicata ad una delle opere più conosciute in tutto in mondo, si tratta del Don Giovanni di Wolfgang Amadeus Mozart con la regia di Giorgio Ferrara. Le scene, affidate ai pluripremiati Dante Ferretti e Francesca Lo Schiavo ovvero i premi Oscar del 2005 per The aviator di Martin Scorsese, del 2008 per Sweeney Todd di Tim Burton e del 2012 per Hugo Cabret di Martin Scorsese hanno lavorato duramente per poter proporre al pubblico qualcosa di realmente entusiasmante.

Teatro Petruzzelli si preparano i grandi artisti

Teatro Petruzzelli vedrà salire sul palco un grande nome, Sascha Goetzel che avrà il compito di condurre l’Orchestra del Petruzzelli ed il Coro del Teatro. Tutto lo spettacolo è stato organizzato da Fabrizio Cassi. Il 22 settembre si darà invece il via alla Stagione Concertistica, l’appuntamento è alle ore 20.30. A dirigere l’Orchestra del Teatro è Jaume Santonja, al pianoforte Benedetto Lupo, il Maestro del Coro Fabrizio Cassi. Per quanto riguarda le voci soliste, soprano Valentina Mastrangelo, tenore Diego Godoy, basso Daniel Giulianini.

Biglietti in vendita soltanto per chi è abbonato

Nel programma del Teatro sono inseriti i seguenti appuntamenti: Meeresstille und glückliche Fahrt, op. 112 di Ludwig van Beethoven, Messa n.2 in sol maggiore, poi D. 167 per soli, coro e orchestra di Franz Schubert e Concerto n. 2 in si bemolle maggiore per pianoforte e orchestra. Ultima tra tutte la sinfonia n. 83 di Johannes Brahms. Potranno partecipare all’evento soltanto coloro che sono già in possesso dei biglietti acquistabili fino a martedì 31 agosto e che hanno attivo l’abbonamento relativo allo scorso anno.

Continue Reading

Trending