Carnevale di Massafra: 50.000 euro finanziamento

MASSAFRA Carnevale di Massafra : arriva il finanziamento per il decimo anno consecutivo da parte della Regione Puglia.

Per quando riguarda l’anno 2020, la manifestazione ha ottenuto 50mila euro di finanziamento. Un investimento assolutamente meritato. Infatti, la manifestazione è un’attrattiva turistica per il territorio pugliese, al pari di quello di Putignano.

In più, il carnevale massafrese si è svolto regolarmente, nonostante la minaccia del CoVid-19. I contributi non arrivano solo perché la Regione ha la “consuetudine” di finanziare la manifestazione, anzi.

Il Carnevale Massafra è riconosciuto “Carnevale di interesse storico” e una “Manifestazione pugliese di interesse nazionale”. A dirlo non è la Regione Puglia, ma il Ministero dei Beni Culturali, che ha certificato da tempo l’importanza anche storica della manifestazione.

A Massafra carnevale di Storia e di tradizione. Per questo, qualche tempo fa, il M5S aveva chiesto di ripensare a un’eventuale mancanza di finanziamento da parte della Regione. Appello colto al volo dalle istituzioni regionali, che hanno deciso di approvare il finanziamento anche per il 2020.

“Il nostro Carnevale è ormai un evento di straordinaria importanza in quanto consente di richiamare un numero consistente di turisti, attratti dalla bellezza dell’arte dei maestri cartapestai e dalla grandezza dei carri allegorici ma è diventato anche un fattore di identità cittadina su cui dobbiamo fondare la crescita e il futuro del Carnevale inteso come espressione di una vera e propria vocazione territoriale”.

Così ha spiegato Michele Mazzarano del Pd regionale.