Si terrà a settembre la prima edizione di MAM all’Aeroporto di Grottaglie

Dal 22 al 24 settembre 2021 si terrà all’Aeroporto di Grottaglie la prima edizione di MAM, il primo grande evento aerospaziale in Puglia, ma anche il primo in Italia. Nel corso del Mediterranean Aerospace Matching (Mam) che si svolgerà in tre giorni ci saranno incontri b2b, tavole rotonde e dimostrazioni di volo, e per Pmi e startup innovative sarà un’opportunità unica per incontrare investitori internazionali e personalità appartenenti alle industrie aerospaziali principali.

Promotori dell’evento sono il Ministero dello Sviluppo Economico, nell’ambito delle iniziative a favore del rilancio e dello sviluppo sostenibile dell’area di Taranto, l’Ice-Agenzia e la Regione Puglia, in collaborazione con Enac e Asi. L’evento è stato ideato e progettato dal Dta, Distretto Tecnologico Aerospaziale.

La prima edizione di MAM riproposto con un nuovo formato ibrido

Programmata inizialmente per il 25-27 marzo 2021 e cancellata per la pandemia, la prima edizione di MAM è stata riproposta con un nuovo formato ibrido. Al centro dell’evento ci sono le startup e le Pmi innovative nel campo aerospaziale, soprattutto nel settore dell’advanced air mobility e delle smart city con un’attenzione speciale sulle infrastrutture per il controllo e la gestione dello spazio aereo, piattaforme non pilotate e tecnologie spaziali mirate per i droni. Questi ultimi sveleranno i vantaggi di usare queste tecnologie per le telecomunicazioni, osservare la Terra, per la navigazione satellitare e molto altro.

Startup e imprese a contatto con operatori stranieri

La prima edizione di MAM sarà un’opportunità per fare incontrare startup e Pmi con il sistema finanziario internazionale.  Startup e imprese italiane verranno a contatto con operatori stranieri di spicco. Alessandro Delli Noci, assessore allo Sviluppo economico della Regione Puglia, ha detto che la realizzazione del primo grande evento aerospaziale in Puglia è una grande soddisfazione e per tre giorni metterà la Puglia aerospaziale al centro del mondo. Il MAM esprime pienamente la potenza di un settore strategico, l’aerospazio, in cui la Puglia ha investito e intende continuare a farlo.

Sul sito dell’evento – www.medaerospace.it – sono aperte le iscrizioni per partecipare all’appuntamento di settembre, rivolte esclusivamente agli operatori di settore.

La manifestazione è co-finanziata da Regione Puglia e da Ice-Agenzia.