Connect with us

Manifestazioni

Vini dei Vignaioli, salone di produttori artigianali in Puglia

Evento alla Villa dei sapori il 5 ed il 6 giugno 2022

Published

on

vini dei vignaioli

Vini dei Vignaioli, l’appuntamento con l’evento pugliese è per il 5 ed il 6 giugno nella location di Villa dei Sapori, in corso Alcide De Gasperi 449 a Bari. L’evento è stato organizzato con lo scopo di promuovere la cultura del vino artigianale preparato con i metodi tradizionali, non invasivi dai vignaioli del luogo, rispettosi della natura e con esperienza alle spalle sia in vigna che in cantina.

Vini dei Vignaioli, 50 vignaioli d’Italia e esponenti delle nazioni vicine prenderanno parte all’iniziativa

Ai produttori ospiti dell’evento Vini dei Vignaioli vengono chieste analisi dei vini proposti. Soltanto coloro che rispettano i criteri di una viticoltura pulita e ovviamente artigianale possono entrare a farne parte, tutti gli altri vengono esclusi. Saranno selezionati soltanto 50 vignaioli certificati biologici e, o biodinamici che curano la cultura del vino artigianale e naturale. La scelta avverrà tra i vignaioli provenienti da tutte le Regioni d’Italia che si presenteranno alle selezioni. Poi sarà data la possibilità di partecipare anche ai rappresentanti delle nazioni vicine.

La Puglia da sempre coinvolta nella promozione dei vini

Domenica 5 giugno la manifestazione si sposterà anche in città. A questo punto ci sarà il coinvolgimento dei locali che servono vini artigianali e che ospitano alcuni dei vignaioli. L’organizzatrice dell’evento Christine Marzani Cogez si dice soddisfatta dalla presenza di molti amici vignaioli in occasione della prima edizione nel Mezzogiorno d’Italia. Tutti coloro che parteciperanno lo faranno con coinvolgimento, empatia e voglia di condivisione, come sempre. Il mondo del vino artigianale deve rimanere vivo. Tutta la Puglia ed in particolare Bari, si fanno avanti per la promozione e la difesa dei valori del vino artigianale. D’altronde la regione da anni dimostra di essere in possesso di un territorio fertile e assolutamente sensibile all’argomento.

Sicula Doc anche se nata a Berlino, blogger affermata, estremamente curiosa, appassionata sin da ragazzina di scrittura e tecnologia, praticamente il suo pane quotidiano. Equilibrio sopra ogni cosa, senza pregiudizi e non teme i giudizi altrui, in grado di portare a termine importanti affari.

Continue Reading
Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Manifestazioni

Carnevale di Massafra, si giunge alla 69° edizione

La manifestazione avrà luogo il 4 e il 10 di giugno

Published

on

Carnevale di Putignano stanziati fondi

Carnevale di Massafra è stata presentata la 69^ edizione di un evento che mira alla ripartenza dopo due anni di stop dettati dalla pandemia. A breve le strade torneranno a riempirsi di coriandoli, con tante luci, tanti suoni, ovviamente musica e cartapesta. Il carnevale per la città di Massafra è una delle manifestazione di maggiore interesse, quest’anno oltretutto la manifestazione giunge alla 69^ edizione. Gli eventi avranno luogo in particolare sabato 4 e venerdì 10 giugno con i corsi mascherati lungo i quali sfileranno i carri allegorici ed i gruppi mascherati. La partenza della sfilata avrà luogo al piazzale dello Stadio mentre l’arrivo in piazza Vittorio Emanuele.

Carnevale di Massafra, tanti ospiti e tanta allegria

Carnevale di Massafra sono previste due sfilate degli istituti scolastici e dei gruppi allegorici per domenica 5 e giovedì 9 giugno. Il sindaco Fabrizio Quarto, dando il via ai festeggiamenti del celebre carnevale che arriva quest’anno in ritardo, coglie l’occasione per ricordare o forse evidenziare la grandiosa novità del “tema”. I sette grandi carri allegorici dei maestri cartapestai ed i gruppi mascherati si ispireranno al “WeAreinPuglia” ed alle declinazioni pugliesi. Il presentatore ufficiale della manifestazione Antonello Giasi ha inoltre annunciato la presenza di due super ospiti: Gabriele Cirilli il 4 giugno e Fatima Trotta il 10 giugno. tutto questo è il frutto di un lavoro lunghissimo e di collaborazione tra il presidente Achille Aloisio ed i componenti Sante Ghionna e Antonio Surano. Lo sponsor ufficiale della manifestazione sarà Teleperformance.

Gli aiuti economici della regione

Quest’anno lo svolgimento del carnevale ruota intorno ad una data insolita, un’eccezione che si trasforma in una sfida che però regala allo stesso tempo la centralità turistica. Se oggi la manifestazione è realizzabile è anche grazie al contributo erogato dalla Regione, si tratta di 100.000 euro. Questi soldi sono serviti ad acquistare materiali e ad organizzare un carnevale fuori stagione unico e raro che chissà, da quest’anno in poi potrebbe anche essere festeggiato a Giugno.

Continue Reading

Trending