Covid, la sagra di San Nicola a Bari approda online e in televisione

A Bari è stata annullata la sagra di San Nicola, che si sarebbe dovuta tenere il7 maggio con un corteo, come solitamente si fa ogni anno. Il corteo storico è un evento tradizionale che si tiene da tantissimi anni, ma per la seconda volta quest’anno, a causa del covid, verrà trasmesso da piazza in tv e su internet. Anche lo scorso anno, infatti, il corteo non si è tenuto sempre a causa dell’emergenza sanitaria, e ancora una volta si rinuncia, a causa del rialzo dei contagi, a fare manifestazioni durante le quali potrebbero crearsi assembramenti. Ci sarà però uno spettacolo che narrerà gli eventi del santo.

La sagra di San Nicola in tv e sul web

La giunta comunale di Bari ha approvato una delibera che stabilisce la possibilità di fare un evento in occasione della sagra di San Nicola nella serata del 7 maggio. Lo spettacolo verrà dedicato agli eventi del santo e narrerà alcune parti della sua vita. I cittadini potranno fruire dell’evento solo tramite la diretta TV e in modalità live streaming. Lo spettacolo potrà durare almeno 90 minuti ed essere realizzato nell’orario compreso tra le ore 19 e le 24. Le performance verranno eseguite davanti la Basilica di San Nicola, nello spazio di largo Abate Elia.

Lo spettacolo per commemorare il patrono

Ines Pierucci, assessora comunale alla Cultura, ha sottolineato che e radicato e profondo il rapporto di identificazione tra San Nicola e la città di Bari, e infatti l’evento di celebrazione del 7 maggio è in assoluto il più atteso dell’anno. L’assessora ha anche aggiunto che in seguito al blocco dello scorso anno dovuta al lockdown, la città anche in questo 2021 non potrà riunirsi per condividere le emozioni suscitate nei giorni 7, 8 e 9 maggio, durante i quali si celebra la sagra di San Nicola. Tuttavia, non poteva mancare uno spettacolo in onore del patrono, che verrà trasmesso in totale sicurezza in tv e sul web.