Il più grande campo di zucche della Puglia apre a Foggia

Il 2 ottobre aprirà a Foggia il campo di zucche più grande della regione pugliese. Le zucche che verranno coltivate in questo campo saranno zucche da intaglio. Il campo, situato presso la “Cascina Savino”, si estende per oltre 20.000 mq. Gli ideatori del progetto, i fratelli Savino Giuseppe e Michele, hanno detto che si tratta di un campo dove ci sono zucche arancioni di vari tipi e dimensioni, dalla classica zucca di Halloween, nota come la Jack O’ Lantern, alle baby zucche per i bambini. I visitatori potranno accedere ad un terreno dove sono stati piantati 400 alberi di melagrane biologiche e potranno vivere l’esperienza di raccoglierli personalmente.

Nel campo di zucche ve ne saranno di vari tipi e dimensioni

I laboratori di intaglio verranno realizzati all’interno del campo di zucche. I fratelli Savino hanno detto che per il laboratorio guidato i bambini e i genitori verranno accolti nel magnifico anfiteatro di balle paglia, e tutti potranno intagliare la zucca appena raccolta. Questa è un’altra delle esperienze di Cascino Savino, che sta sperimentando dopo quella splendida dei Tulipani e dei Girasoli di Puglia. I bambini potranno vivere momenti da favola immersi in un campo di zucche di ogni tipo e poi potranno anche cimentarsi nell’intaglio. Giuseppe e Michele Savino, contadini di Cascina Savino, organizzano campi per accogliere e far felici le persone che vanno a trovarli, per dare vita a quella che chiamano l’agricoltura delle relazioni.

 Grandi e piccini possono scegliere la zucca preferita

Quando arrivano i visitatori, vengono date loro delle indicazioni per andare sul campo e raccogliere la zucca preferita e della grandezza desiderata. Poi vengono accolti nell’anfiteatro di balle paglia dove c’è un laboratorio guidato e i bambini, seguiti dai genitori o loro stessi potranno dedicarsi all’intaglio della zucca. Finito il laboratorio, gli ospiti vengono invitati a percorrere un sentiero che li porterà nel campo di melograni, dove potranno raccogliere i frutti rossi e acquistarli. L’apertura del campo di zucche è prevista fino a alla prima settimana di novembre.