Interventi di difesa e nutrizione per l’uva da tavola, in Puglia a causa del caldo vengono fatti di notte

Ad appena una settimana dall’inizio dell’estate le temperature sono già roventi e stando a quanto dicono gli esperti quella del 2021 sarà una delle estati più calde degli ultimi anni. Sono tante le località italiane in cui negli ultimi giorni le temperature hanno superato i 35°C, scatenando svariate problematiche. Nel sud la situazione è ancora peggiore e già dal mattino le temperature raggiungono i 34°C per poi toccare anche i 43°C. Il lavoro nei campi diventa più difficile e gli interventi di difesa e nutrizione per molte colture a causa del forte caldo devono essere svolti di notte. Il prodotto da proteggere di più al momento è l’uva da tavola.

Interventi di difesa e nutrizione per l’uva da tavola

A confermarlo sono gli stessi produttori di uva del sud-est barese, una delle zone in cui la produzione viticola italiana si concentra maggiormente. Gli imprenditori hanno confermato che si lavora tutta la notte per eseguire gli Si svolgono di notte gli interventi di difesa e nutrizione per l’uva da tavola, e vengono fatti quando la temperatura si mantiene intorno ai 24-26°C. Si comincia a mezzanotte e si continua fino alle 7 del mattino, in modo da non lavorare durante la parte più calda della giornata con i dispositivi di protezione individuali. Se questi interventi vengono effettuati negli orari di lavoro normali rischierebbero di diventare inutili e nuocerebbero perfino alla pianta.

Attività notturne faticose e costose

Il periodo è delicato per alcune varietà di uve, in quanto per loro è il momento della creazione e gli acini stanno ingrossando. Per questo il calendario di interventi di difesa e nutrizione deve essere seguito  correttamente e devono anche essere eseguiti nelle condizioni meteo migliori. Gli interventi notturni, visto che il caldo in Puglia non accenna a diminuire, proseguiranno ancora per alcuni giorni. Si tratta di un lavoro faticoso e costoso, poiché bisogna anche assicurare una gestione corretta dell’impresa il giorno. Inoltre, servono più dipendenti e macchine efficienti, e i problemi non mancano.