In Puglia si mangia troppo, obesità e malattie causate dalla errata alimentazione

Da uno studio condotto da Coldiretti 4 pugliesi su 10 sono obesi. L’analisi ha permesso di redigere lo stato generale di salute delle persone e il risultato è stato che in Puglia si mangia troppo. La cattiva alimentazione, derivata dall’eccesso di cibo e dal consumo di alimenti grassi,  causa non solo l’obesità ma anche molte patologie. Secondo l’American Institute for Cancer Research, infatti, l’errata alimentazione è responsabile almeno di tre tumori su dieci. Gli studi in merito dimostrano che mangiare sano e correttamente permette di ammalarsi con minore frequenza e consente anche di prevenire molte patologie.

In Puglia si mangia troppo e quindi serve educare all’alimentazione

Seguendo una sana alimentazione anche le cure assicurano maggiori benefici e garantiscono più opportunità di guarigione. Stando ai dati forniti dall’AIRC in Puglia il 58% delle cure per tutti i tumori a cinque anni è stato superato. Si tratta di un risultato eccellente e di grande lunga superiore a quello di trenta anni fa. Anche la dieta mediterranea e un maggiore consumo di cibo a chilometro zero ha permesso di ridurre i tumori al pancreas e allo stomaco di circa il trenta per cento rispetto al nord.

Numerosi i progetti per far scoprire il cibo sano e genuino ai bambini

Un aiuto ad educare all’alimentazione i bambini è stato dato anche dal Progetto di Educazione alla Campagna Amica. Negli ultimi dieci anni in Puglia sono stati coinvolti nel progetto centinaia di scuole e circa centomila bambini per svolgere attività didattiche nelle masserie. Angelo Corsetti, direttore della Coldiretti, ha voluto ribadire che curare l’alimentazione dei ragazzi anche fuori casa è molto importante e tutti, comprese le istituzioni, devono proporre prodotti tipici per qualsiasi momento in cui sia previsto un ristoro.