Puglia, previste 2539 nuove assunzioni per fronteggiare il coronavirus

In Puglia sono previste 2539 nuove assunzioni per fronteggiare il Coronavirus. Il presidente Michele Emiliano ha inviato al governo la richiesta vista la situazione attuale che si è venuta a creare con l’infezione in corso del Covid-19. Il virus tuttora è gestibile, ma se la situazione peggiora il presidente ha detto che la regione non deve farsi trovare impreparata. Per questo c’è bisogno di nuove persone nella sanità, pronte ad impegnarsi nel caso il numero dei contagiati aumenti.

La richiesta già inviata al governo

Michele Emiliano ha fatto sapere che la richiesta per le nuove assunzioni è stata già inviata al Governo nazionale. Le persone che saranno assunte saranno 2539, suddivisi in Oss, medici, assistenti, tecnici e infermieri. Se il governo conferma le assunzioni il personale verrà utilizzato nei reparti di pronto soccorso, terapie intensive, medicina interna, cardiologia, pneumologia e malattie infettive. Il presidente ha voluto comunque ricordare che si tratta di una richiesta lecita in quanto rientra nel programma previsto per affrontare al meglio il coronavirus. Infatti, vi è la necessità di aumentare la disponibilità dei letti nei reparti della terapia intensiva e delle malattie infettive.

Modalità snelle e rapide per le nuove assunzioni

La modalità per le nuove assunzioni sarà più snella e rapida e avverrà sia tramite avvisi pubblici e si attingerà anche da graduatorie in corso attraverso lo scorrimento. Le regioni hanno già ottenuto l’autorizzazione dal Governo nazionale per far lavorare nuovamente infermieri e medici che sono in pensione. Emiliano ha espresso gratitudine e ammirazione per tutto il personale sanitario non solo pugliese ma nazionale, e ha detto che sono loro la forza che manda avanti le strutture. Senza di loro non si potrebbe fare nulla e per questo ha ringraziato tutti coloro che hanno la responsabilità di caricarsi di quanto sta accadendo.