Foggia: deciso il progetto di riqualificazione dell’ospedale Colonnello D’Avanzo

Presso Foggia, si cerca di migliorare costantemente il settore medico. Per questo motivo, la struttura ospedaliera “Colonnello D’Avanzo” è protagonista del rilancio di un progetto d’intesa creato dai Direttori Generali della Azienda Ospedaliero Universitaria Ospedali Riuniti di Foggia Vitangelo Dattoli e della ASL Foggia Vito Piazzolla, alla presenza dei dirigenti Vito Bavaroe Giovanni Campobasso, in rappresentanza della Regione Puglia.

Il nuovo progetto del centro sanitario cercherà di creare uno stretto contatto tra le emergenze mediche e la loro gestione all’interno territorio. Obiettivo del progetto è, di fatto, creare una rete di infrastrutture mediche più solida possibile, così da rendere pratico ed efficiente un settore che sicuramente sarà in grado di offrire alla regione Puglia e successivamente all’intera penisola un importante servizio di assistenza.

“Si tratta di un modello di integrazione tra ospedale e territorio – afferma il Direttore Generale della ASL Foggia Dott. Vito Piazzolla – che mira a migliorare, attraverso la collaborazione e l’interazione tra diversi operatori sanitari, l’accesso ai servizi e alle cure. L’ammodernamento di una struttura con le potenzialità e la posizione strategica del Presidio Ospedaliero “Colonnello D’Avanzo” permetterà ancor più di sviluppare la specialistica ambulatoriale territoriale della provincia di Foggia, in maniera sinergica e integrata con gli altri poli territoriali della ASL. Assicurerà, altresì, l’ottimizzazione delle funzioni di emergenza urgenza secondo il principio di prossimità delle cure e di aderenza ai bisogni delle popolazioni”.

“La riqualificazione dell’immobile D’Avanzo, dotato di ampi spazi interni ed esterni, consentirà un rapporto più diretto con i cittadini, che vedranno sinergicamente soddisfatto il bisogno di salute la cui offerta sarà adeguatamente collocata nel plesso – afferma il Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliero – Universitaria Ospedali Riuniti di Foggia Vitangelo Dattoli. La presenza, inoltre, di servizi di sanità pubblica come la Medicina Legale, Igiene, Epidemiologia e Statistica, consentirà di individuare un luogo anche di coordinamento organizzativo oltre che di elaborazione delle prospettive di governo della nostra sanità”.