Connect with us

Sociale

Protezione civile Puglia: nuova agenzia

Published

on

Protezione civile Puglia

BARI  – La Protezione Civile avrà una nuova agenzia in Puglia. L’ok arriva direttamente dalla Regione, che vuole ottenere questo presidio regionale come azione di supporto al dipartimento protezione civile già presente sul territorio.

“(…) in qualità di ente strumentale della Regione, svolga funzioni di supporto operativo alla Sezione regionale di Protezione civile”.

Così spiegano dalla Giunta Regionale, dopo l’approvazione della soluzione. Per migliorare la qualità del servizio allerta e per dare una mano alla Protezione Civile Puglia nei diversi servizi, la Regione dispone dunque di questo secondo presidio.

In particolare, i volontari risponderanno al 112, forniranno soluzioni adeguate alle emergenze e aiuteranno quando sbarcheranno i migranti. In più, si occuperanno della formazione o ovunque l’ente riterrà di aver bisogno dell’agenzia.

Solo che, mentre il presidio principale è sotto il controllo nazionale, l’agenzia dovrà tenere conto delle valutazioni della Regione. In tutto, ci saranno pochissimi dirigenti: un presidente, un Comitato di indirizzo e un Collegio dei revisori contabili.

Continue Reading
Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Sociale

Lecce, 10 locali in comodato d’uso assegnati dal comune alle associazioni di volontariato

Published

on

Lecce, locali in comodato d’uso per volontariato

10 locali in comodato d’uso sono stati assegnati dal comune di Lecce alle associazioni di volontariato che potranno utilizzarli gratuitamente. I locali si trovano al pianterreno dei condomini Arca del quartiere Stadio e sono stati dati in comodato per 6 anni. La delibera è stata firmata da Alberto Chiriacò, Amministratore unico di Arca Sud Salento, e da Sandra Zappatore, direttore generale, in seguito ad un percorso che è stato portato avanti con un Protocollo d’intesa sottoscritto nel dicembre 2018.

Le associazioni potranno sfruttarle per le loro attività

Con quel protocollo Arca Sud Salento e il Comune di Lecce hanno stretto un’intesa per promuovere le associazioni locali e per riqualificare gli immobili inutilizzati per la maggior parte. Sono 10 i locali in comodato d’uso che le associazioni di volontariato si sono viste assegnare gratuitamente per 6 anni. I locali saranno a disposizione anche di organismi no profit, cooperative sociali e organismi del terzo settore che si occupano di attività ricreative, sociali, sportive e culturali, ma anche di promuovere la solidarietà, la pace e che operano per contrastare l’emarginazione sociale e la povertà educativa.

10 locali in comodato d’uso gratuito per 6 anni

Le associazioni che potranno avere a disposizioni i locali sono il Pronto soccorso dei poveri, Iomed Aps, Fondazione di Comunità del Salento Onlus, 167/B street , Nasca teatri di terra, La girandola, Angeli di quartiere Lecce, Li scumbenati, Officina creativa cooperativa sociale, Cst Uil Lecce. Individuate fra le 29 che hanno preso parte al bando pubblico, le associazioni per sei anni potranno quindi usufruire degli spazi e non pagheranno al Comune di Lecce Imu e Tasi. Tommaso Prima, a capo dell’associazione Pronto Soccorso dei Poveri, ha ringraziato vivamente il comune e ha commentato la vicenda dicendo che si tratta di un provvedimento importante per far rivivere le relazioni sociali nei quartieri distanti dal centro.

Continue Reading

Trending