Bandiere verdi in Puglia, i pediatri in tutto promuovono 13 spiagge

Con 13 bandiere verdi in Puglia si confermano molte delle spiagge che già c’erano e altre due sono state aggiunte. Le bandiere verdi vengono assegnate dai pediatri alle spiagge italiane a misura di bambini. Sul podio si è classificata la Sicilia con 18 comuni, in ex equo con la Calabria, la Sardegna invece si è classificata al secondo posto con 16 bandiere, mentre la Puglia al terzo con 13. Ad aver ideato questa iniziativa è stato il pediatra Italo Farnetani, che quest’anno ha detto di essere molto soddisfatto perché l’Italia ha conquistato ben 143 vessilli.

Le bandiere verdi in Puglia sono 13

Sono dunque 13 le bandiere verdi in Puglia, ufficializzati ad Alba Adriatica qualche giorno fa, e sono: Gallipoli, Fasano, Melendugno, Lizzano di Marina di Lizzano, Ginosa Marina di Ginosa, Otranto, Margherita di Savoia, Ostuni, Polignano a Mare – Cala Fetente – Cala Ripagnola – Cala San Giovanni, Porto Cesareo, Vieste, Rodi Garganico, Salve – Marina di Pescoluse. Il pediatra Italo Farnetani ha detto che sono state tutte riconfermate le bandiere verdi assegnate negli anni scorsi e ne sono state assegnate quattro nuove. I requisiti richiesti per le spiagge erano: essere a misura di baby-bagnanti, avere spazi fra gli ombrelloni e acqua non alta, attività ludiche, locali di relax, divertimento e svago e servizi dedicati a bambini e famiglie.

Le spiagge devono essere adatte a tutta la famiglia

Per essere inserite nella classifica le spiagge adatte a tutta la famiglia, devono poter assicurare comfort e relax a tutti. In tutto sono stati 2753 i pediatri italiani e stranieri che hanno scelto le varie località in 14 anni. I pediatri hanno svolto un compito importante nell’assegnare la bandiera verde, lo hanno fatto in modo professionale e senza alcuna preferenza per qualsiasi spiaggia. Il risultato delle 13 bandiere verdi in Puglia per la regione è stato magnifico, considerato che ci sono state due entry, Rodi e Vieste.