Si trova a Sant’Agata il Ponte di Palino, antica e preziosa costruzione

Il Ponte di Palino si trova tra Sant’Agata di Puglia e Candela. L’antica e preziosa costruzione risalente alla Roma del passato è una struttura costruita con ingegno dai romani ed è una delle testimonianze palesi di come erano avanti con l’ingegneria. Le tracce dell’epoca romana sono in tutto il territorio della Puglia, e sono presenti dal Salento al Gargano. Nella strada che collega Sant’Agata di Puglia a Candela, in località Palino, si trova questo ponte maestoso, che pare risale proprio a quando Roma dominava la Puglia.

Il ponte è stato costruito con pietra e mattoni

Simile a quello di Canosa di Puglia, il Ponte di Palino è stato costruito con pietra e mattoni, è lungo circa 211 metri ed ha un’altezza di 11 metri. Realizzato con tre archi a tutto sesto, presenta l’arcata centrale risulta maggiore rispetto alle altre due. L’effetto finale di questa meravigliosa costruzione è quello di far capire quanta intuizione abbiano avuto gli antichi romani. Il profilo del piano di calpestio è realizzato a schiena d’asino, ma purtroppo ad oggi il ponte non può essere attraversato. Da ammirare è comunque la sua splendida architettura, che colpisce per la sua imponenza e la sua grandezza.

Il Ponte di Palino struttura elegante e semplice

Elegante e semplice, la struttura è stata costruita molto probabilmente nello stesso momento di quando sono state erette le vicine costruzioni. Queste ultime sono danneggiate e molte di esse sono crollate. Poiché il ponte di Palino resiste ancora, lo rende ancora più eccezionale ed è una delle poche testimonianze ancora in piedi che permette di ammirare l’ingegno della popolazione romana. Il poeta Orazio ha percorso lui stesso questo ponte, come ha descritto nella satira 5 del libro I.