Andria, mascherine fai-da-te per l’emergenza coronavirus

Il personale sanitario dell’ospedale Bonomo di Andria realizza mascherine fai-da-te per far fronte all’emergenza coronavirus. Il direttore della Asl ha detto che non c’è bisogno perché non mancano le mascherine, ma comunque è stato apprezzato il gesto. Eppure, c’è stato un momento in cui gli infermieri si sono trovati a corto di mascherine e hanno pensato di realizzarle con delle vecchie lenzuola. Ovviamente non è venuto fuori un prodotto rifinito con cura, ma è stato efficace per proteggere bocca e naso.

Il personale sanitario ha utilizzato delle vecchie lenzuola

E’ stata la buona volontà a far agire il personale sanitario che in un momento in cui tutto mancava ha deciso di realizzare le mascherine fai-da-te. Così non hanno perso tempo e si sono muniti di filo, ago e macchina per cucire e hanno trasformato le vecchie lenzuola in mascherine riutilizzabili, abbastanza resistenti e sterili. Presto comunque giungeranno in ospedale le mascherine che la Protezione Civile Nazionale ha provveduto ad inviare, ma nel frattempo possono sfruttare queste che sono idonee a mantenere la protezione. Non è mancato naturalmente l’apprezzamento da parte di Alessandro Delle Donne, direttore generale della Asl Bt, che ha lodato l’iniziativa.

L’iniziativa della mascherine fai-da-te apprezzata dal direttore

Ad ogni modo, il direttore ha tenuto a ricordare al personale sanitario che le mascherine ci sono e che possono usufruirne tutti per proteggersi dall’infezione. Inoltre, il direttore ha spiegato che la quantità di dispositivi di sicurezza e mascherine chirurgiche è presente in rapporto alle necessità e una scorta minima è sempre a disposizione. Nonostante ciò il direttore ha lodato come il personale sanitario abbia risposto all’emergenza e con molta creatività ha realizzato le mascherine fai-da-te.