Apulia Studios nasce la nuova Hollywood pugliese

Sembra destinato a far nascere la nuova Hollywood nel Tacco d’Italia il progetto Apulia Studios. Alcuni studi verranno inaugurati entro la primavera del 2021. Si tratta di un progetto che Antonio Albanese, imprenditore italiano, sta portando avanti per dare ancora più valore al settore della produzione cinematografica. L’apertura di questi nuovi studi cinematografici in un luogo come il sud della Puglia rappresenta qualcosa di veramente prezioso.

Il progetto nascerà a Castellaneta Marina

Apulia Studios nascerà infatti a Castellaneta Marina grazie alla collaborazione di Antonio Albanese e due ex dirigenti dell’Apulia Film Commission. Si tratta di Daniele Basilio e Silvio Maselli, che in questo progetto hanno il ruolo di consulenti. Del progetto ancora si sa molto poco, ma quel che è certo è che Albanese ha intenzione di rilanciare questo luogo e di farlo diventare un punto di riferimento della cinematografia. Entro la primavera del 2021 verrà ultimato quello che era in passato un parco acquatico e diventerà invece uno studio all’avanguardia.

Apulia Studios la Hollywood pugliese

Altri impianti di dimensioni medie verranno ultimati sempre entro questa data, mentre entro la fine del 2021 saranno ultimati anche i palcoscenici più grandi, tra i quali ve n’è uno di circa 5000 metri quadrati. Daniele Basilio, in un’intervista rilasciata alla rivista internazionale Variety, ha detto che è stata scelta la Puglia come sede di questo progetto perché questo territorio possiede qualcosa di speciale, dato dalla sua posizione strategica. Apulia Studios sarà dunque proiettata a diventare la Hollywood pugliese e potrebbe significare un pezzo importante per l’industria cinematografica. Negli ultimi tempi la Puglia è stata scenario di svariati set cinematografici, e vi sono state girate le riprese di film come 007 James Bond e 6 Underground, il che vuol dire che la regione attira per quel qualcosa di speciale che possiede e trasmette.