Bari, asportato tumore all’utero da 20 chili al Policlinico

Al Policlinico di Bari è stato eseguito un doppio intervento con successo su una donna di 58 anni. Alla donna è stato asportato un tumore all’utero e anche uno al rene in un doppio intervento. Il tumore all’utero consisteva in una massa di quasi mezzo metro che se non veniva tolto sarebbe degenerato in sarcoma. Il doppio intervento è stato eseguito da un’equipe di chirurghi di Ginecologia e ostetricia del Policlinico di Bari, che ha collaborato con grande precisione per far andare in porto le due operazioni. Per fortuna tutto è andato benissimo e al momento la donna è sotto osservazione.

Asportato tumore all’utero, pesava 20 chili

La donna è stata sottoposta ad isterectomia per rimuovere l’utero. Nello stesso momento, l’equipe di Urologia in sala operatoria ha rimosso il tumore renale. I due interventi, quindi per rimuovere il tumore all’utero e quello al rene, sono stati eseguiti con successo e la paziente è attualmente monitorata per vedere come saranno le successive reazioni. L’equipe dell’unità di Ginecologia e Ostetricia è stata diretta dal professor Ettore Cicinelli, mentre a dirigere il team di Urologia guidato è stato il dottor Gaetano di Rienzo. Il dottor Cicinelli ha raccomandato di non sottovalutare mai sintomi come la pancia gonfia, un rapido calo di peso, perdita di sangue. Non si tratta di eventi normali e vanno dunque tenuti sotto controllo.

Vanno effettuati controlli periodici

Non ci sono specifiche strategie per prevenire il tumore dell’endometrio, però ci sono degli accorgimenti da seguire per diminuire i rischi. Per esempio, le terapie ormonali e l’alimentazione giocano un ruolo determinante nella prevenzione e quindi bisogna osservare una dieta ricca di fibre e sana, mantenere un peso normale e praticare regolarmente attività fisica. Invece, per quanto riguarda la terapia ormonale, bisogna parlarne con il medico e individuare se bisogna seguirla o meno, se quindi può portare dei benefici, optano per una terapia corretta in base alle proprie necessità.