Bari, inaugurato il centro innovazione della Ibm

Inaugurato a Bari il centro innovazione della Ibm. Il rinnovato Client Innovation Center del Gruppo Ibm è stato inaugurato alla presenza del governatore pugliese, Michele Emiliano, e del sindaco Antonio Decaro, ma c’erano tante altre persone all’evento. Aperto due anni fa, il centro occupa circa 200 unità e punta sul meglio che offre la città grazie anche ai poli universitari specializzati nell’intelligenza artificiale, cloud ibrido, internet of things, cyber security e 5G. Emiliano ha detto che anche Ibm conferma le previsioni che sta facendo il mondo intero sullo sviluppo dell’economia pugliese. La Puglia, grazie alle politiche sviluppate, è diventata una delle regioni dove ci sono forti previsioni di sviluppo imprenditoriale.

Inaugurato a Bari il centro innovazione della Ibm

In questo contesto non poteva mancare Ibm, che si inserisce in questo filone di cui fanno parte anche altri gruppi importanti. Presente sul territorio dal ’59, Ibm è importante per il territorio, basta pensare che la stessa Facoltà di Informatica del Politecnico di Bari ha visto la sua nascita grazie a questa azienda innovativa che vanta antiche tradizioni. L’inaugurazione del centro innovazione della Ibm rinnovato è la dimostrazione di come l’azienda ha radicato le sue fondamenta nel territorio. Insieme al Politecnico e all’Università di Bari, e ad altre università pugliesi, forniscono laureati in tutti i settori. Come stanno facendo altri gruppi, si possono organizzare corsi di studio e di formazione, basate sulle previsioni di sviluppo fatte dalle aziende.

Puglia hub dell’innovazione

L’assessore regionale allo Sviluppo Economico, Alessandro Delli Noci, ha sottolineato che la Puglia è un hub dell’innovazione. La rivoluzione digitale che sta interessando tutto il Paese vede i pugliesi pronti per affrontare le sfide del futuro. Poiché la Regione crede e investe nell’innovazione può spingere verso un ecosistema affermato composto dalle università, dalle imprese, dalle numerose start up e da un pubblico privato che ha avuto successo, come testimonia il centro innovazione della Ibm, nuovo investimento di questa azienda punto di riferimento per l’intero Mezzogiorno in questo settore.