Bari, interventi di riqualificazione cambiano aspetto alla stazione centrale

Gli interventi di riqualificazione daranno un nuovo aspetto alla stazione centrale di Bari. Infatti, le aree della stazione verranno migliorate sia per quanto riguarda la sicurezza che la vivibilità, ma la stessa stazione verrà resa più attrattiva, anche grazie all’attivazione di nuovi servizi e funzioni. L’accordo che stanno firmando Regione Puglia, Comune di Bari, FS Sistemi Urbani S.r.l., Rete Ferroviaria Italiana S.p.A. e Grandi Stazioni Rail S.p.A. per eseguire interventi volti a riqualificare la stazione ferroviaria di Bari Centrale rientrano nel programma approvato il 7 marzo scorso con DGR n. 301. Il programma è un proseguimento degli impegni assunti con il Protocollo di Intesa siglato per potenziare le infrastrutture del nodo ferroviario di Bari.

Importanti per la stazione gli interventi di riqualificazione

Nel protocollo siglato nell’aprile del 2021 rientra anche la rigenerazione urbana delle aree ferroviarie. Con questo protocollo saranno assegnate competenze e ruoli delle Parti per assicurare che gli interventi di riqualificazione siano compatibili con la progettazione e con le esigenze infrastrutturali e funzionali del sistema ferroviario. L’assessore ai Trasporti e alla Mobilità Sostenibile, Anna Maurodinoia, ha spiegato che si tratta di un programma di riqualificazione molto ricco e complesso, che mira al decoro urbano, alla creazione di nuove strutture e nuovi spazi verdi, al recupero di aree ferroviarie obsolete e assicurerà uno sviluppo pieno della stazione di Bari Centrale.

La stazione sarà nodo verde di Bari

L’intento degli interventi di riqualificazione è quello di far diventare la stazione centrale di Bari autentica attrazione dei servizi collegati non solamente per le esigenze dei viaggiatori. L’assessore ha detto che la riqualificazione della stazione di Bari Centrale è stata inserita nel programma degli “Hub urbani del Sud per lo sviluppo della mobilità sostenibile” previsto nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Lo scopo del programma è quello di portare i nodi ferroviari che svolgono funzione di Hub della mobilità allo sviluppo, alla riqualificazione, all’accessibilità e all’efficientamento energetico. L’assessore ha aggiunto che la stazione con questi interventi diventerà un nodo verde e anche un hub della mobilità, in cui i cittadini potranno usufruire di servizi innovativi.