Bari, sul lungomare di Santo Spirito arriva la ruota panoramica

Con l’arrivo dell’estate Bari si riveste di novità ed ecco che arriva la ruota panoramica ad animare la città. La ruota verrà installata a Santo Spirito, in piazza dei Mille, molto probabilmente nell’ultima settimana di maggio e resterà in città per due mesi. La ruota posizionata nelle vicinanze del mare permetterà di ammirare dall’alto la costa durante la stagione estiva. Alta 17 metri, la ruota ha un diametro di 11 metri e sarà un’autentica attrazione per i cittadini e i turisti che vorranno vivere un’esperienza unica. Il presidente del Municipio, Vincenzo Brandi, ha detto che un giostraio ha chiesto di installarla, dietro proposta avanzata dal consigliere comunale Michele Picaro.

Nessun costo per la ruota panoramica

Una volta che la richiesta era stata avanzata, il Municipio 5 e l’assessorato comunale allo Sviluppo economico hanno dato l’autorizzazione per l’installazione della ruota panoramica a Bari. La ruota verrà collocata nella parte ampia della piazza, di fronte al lungomare. Il periodo dell’installazione dovrebbe essere l’ultima settimana di maggio. L’autorizzazione per la collocazione della ruota è stata chiesta per 60 giorni, con riserva di proroga, nel caso ve ne fosse la necessità. L’amministrazione non sta affrontando alcun costo per l’installazione della ruota, visto che è il giostraio stesso a volere la sua collocazione.

Dovranno essere rispettate le misure anti-covid

In passato era stata già installata un’altra ruota panoramica, precisamente in piazza Diaz, a Madonnella. La prima volta risale nel 2017, mentre tra il 2018 e il 2019 ne venne installata una che era di dimensioni ancora più grande di quella attuale. Comunque sia, la ruota è motivo di attrazione e delizierà coloro che desiderano vedere il panorama della costa dall’alto. Vista la situazione dell’emergenza sanitaria, il proprietario della ruota dovrà rispettare le disposizioni anti-Covid. Brandi ha sottolineato che le misure devono essere rigorosamente rispettate e che l’autorizzazione è stata concessa per dare un  segno di normalità alla cittadinanza. Il divertimento ci vuole, ma anche la sicurezza in questo momento va rispettata ed è la priorità.