Coldiretti presenta documento sul piano di sorveglianza anti Xylella

Alla regione Puglia è stato presentato il piano di sorveglianza anti Xylella da parte della Coldiretti, contenente le proposte del gruppo di lavoro anti Xylella. Coldiretti ha sottolineato che occorre prevedere rimborsi per le aziende che hanno ricevuto enormi danni nelle zone infette per i costi di prevenzione fitosanitaria obbligatorie che hanno sostenuto. I rimborsi devono arrivare prima che i Carabinieri Forestali partano con le multe. Savino Muraglia, presidente di Coldiretti Puglia, ha detto che gli agricoltori vengono obbligati a fare qualcosa che dovrebbe essere un servizio pubblico a tutti gli effetti, per cui, allo stesso modo degli enti pubblici che beneficiano di finanziamenti per l’attività obbligatoria, anche gli imprenditori agricoli necessitano di essere rimborsati per quanto hanno speso per la prevenzione.

Presentato il piano di sorveglianza anti Xylella

Nel documento del gruppo di lavoro che ha redatto il piano di sorveglianza anti Xylella è stato anche chiesto di rivedere la delimitazione proposta in base a quanto risultato dall’ultimo monitoraggio effettuato. Nello specifico, nel documento del gruppo di lavoro c’è scritto che riguardo alla provincia di Taranto sul fronte Jonico dell’epidemia si potrebbe spostare il limite attuale delle zone contenimento e riportarle sui focolai più ad ovest, con tanti vantaggi per l’efficacia del monitoraggio successivo. La richiesta del gruppo scientifico è quella di avere chiarimenti su come fare per combattere gli stadi giovanili dei vettori quando ci sono coltivazioni in corso come cereali, pascoli, colture da sovescio, foraggere, orticole.

Coldiretti chiede soluzioni urgenti

Il gruppo scientifico ha chiesto quindi che sarebbe opportuno creare una rete di monitoraggio regionale per dare stimolo alle operazioni di arature dei vari ambienti. Il gruppo ha suggerito di far eseguire il controllo potrebbe alle stesse squadre ARIF che si occupano di controllare i campioni dalle piante. Coldiretti ha ribadito nel documento del piano di sorveglianza anti Xylella di attivare soluzioni e di dare indicazioni chiare oltre che strumenti efficaci per porre rimedio alla situazione.