Attivato il servizio di bike sharing a Taranto

La mobilità cittadina a Taranto dal 9 marzo può contare anche sul servizio di bike sharing. La ciclostazione dei Giardini Virgilio, oltre a quelle di Villa Peripato, piazza Dante, piazza Castello e corso Vittorio Emanuele II a Talsano, ospitano 10 bici fra quelle a pedalata muscolare e assistita. La prima tessera del servizio chiamato PISTA! è stata consegnata al sindaco Rinaldo Melucci e permette di spostarsi comodamente in bici da un punto a un altro della città. La città, che gode già del servizio dei monopattini, può dunque contare adesso anche su questo servizio, attivato dopo che sono state realizzate le nuove piste ciclabili.

Sono cinque i punti del servizio di bike sharing a Taranto

Al momento ognuno dei 5 punti che ospitano il servizio di bike sharing è dotato di 10 tra bici a pedalata muscolare e assistita, ma si punta a raddoppiarle di numero se la risposta degli utenti è positiva. Per usufruire del servizio sarà sufficiente usare una smartcard o la nuova app BicinCittà con vari tagli di abbonamento, mensile, trimestrale e annuale, oltre ovviamente al ticket per l’uso occasionale. Inoltre, con il credito personale è possibile ricaricare in ogni ciclostazione la propria bici elettrica. Il sindaco Melucci ha sottolineato che l’attivazione del servizio dimostra che il Piano della Mobilità Sostenibile è stato realizzato con fatti concreti.

Il Progetto PISTA! netwoek di BicinCitta Italia

Il sindaco Melucci ha ribadito che il servizio di bike sharing a Taranto è un altro importante segno della trasformazione della città per renderla più bella e vivibile. Il servizio PISTA! entra nel network di BiciinCittà, la rete nazionale di bike sharing pubblico più estesa in assoluto, che serve oltre 100 comuni. Gianluca Pin, Presidente di BicinCitta Italia, ha dichiarato di essere molto soddisfatto di far parte del Progetto PISTA!, per perseguire insieme l’obiettivo di dare vita ad una mobilità sostenibile, che si ponga come una valida e concreta alternativa ai mezzi privati e contribuisca alla diminuzione dell’inquinamento.