Un tratto di Costa Ripagnola sarà trasformato in Parco Naturale

E’ stato approvato dalla Giunta un disegno di legge che prevede la trasformazione di un tratto di Costa Ripagnola in Parco Naturale. Il tratto che rientra nella trasformazione è quello che va da Polignano a Mare a Monopoli e si tratta di un progetto importante che permetterà di tutelare una delle zone più belle di tutto il territorio pugliese. In questa zona ci sono infatti paesaggi dalla bellezza straordinaria grazie al parco la natura verrà protetta al meglio in base alle richieste avanzate dalle associazioni ambientaliste e al programma del governo regionale.

Tratto di Costa Ripagnola da Polignano a Mare a Monopoli

Il Parco Naturale verrà realizzato nel tratto di Costa Ripagnola che va da Polignano a Mare a Monopoli. Il suo perimetro si estenderà in un’area che comprende gli stessi valori paesaggistici, ambientali e naturalistici. Riguardo alla totale superficie del Parco, quella maggiore, corrispondente a due terzi, interessa la porzione di territorio appartenente al Comune di Polignano a Mare, mentre è solo un terzo quella appartenente al Comune di Monopoli. Nell’area sono presenti diverse grotte terrestri e marine, alcune delle quali sommerse e altre semisommerse, tutte di grande importanza.

Diverse zone verranno istituite nel Parco Naturale

Sono presenti su questo tratto di Costa Ripagnola anche elementi significativi del reticolo di lame, soprattutto nell’area San Giovanni, S. Vito, Torre Incine e Pozzo Vivo. Sul territorio sono presenti anche svariate testimonianze di interventi di trasformazione dell’ambiente naturale da parte dell’uomo che attestano la presenza umana dal paleolitico ad oggi. Nel parco saranno istituite una zona di valore paesaggistico, naturalistico e storico culturale, una con la stessa base ma con la presenza di nuclei abitativi e un’altra zona con edifici o prati di edificazioni.