In Puglia nuovi impianti di avocado coperti da reti antigrandine

Piero Recchia, responsabile vendite per l’Italia della società peruviana Virú S.A. produttrice di ortaggi e conserve vegetali sper il mercato del fresco e per il segmento della III gamma, ha detto che nel 2023 in Puglia entreranno in produzione i primi impianti di avocado coperti con reti antigrandine. La caratteristica d queste reti è quella di tutelare i frutti dai cambiamenti del clima che sono in corso. Da 30 anni nel settore agroindustriale nella produzione di frutta e verdura, Virú S.A. è un’azienda peruviana che ha la sede principale in Perù, da cui esporta nelle Americhe.

L’avocado venduto in tutto il mondo

Nel tempo ha migliorato la rete logistica e ha creato uffici  commerciali in Europa per distribuire meglio i prodotti sui mercati europei e asiatici e ha fondato Virú Iberia, Virú France e Virú Italy. Negli ultimi anni il mercato dell’avocado è cresciuto a doppia cifra nella ristorazione e nel retail, e il frutto è molto apprezzato dai consumatori di qualsiasi età. Versatile e con elevato apporto nutrizionale, l’avocado si vende in tutto il mondo. Piero Recchia ha sottolineato che si tratta di un frutto presente a scaffale da dicembre a marzo con la produzione italiana e mediterranea. Invece, i prodotti che giungono dal Messico e dal Perù, chiudono il commercio a fine settembre. L’azienda commercia prodotto fresco e anche avocado surgelato a cubetti, a fette, tagliato a metà e in crema.

Nel 2023 impianti di avocado coperti da rete antigrandine

Piero Recchia ha sottolineato che l’avocado peruviano presenta caratteristiche preziose in quanto matura con lentezza grazie alle temperature miti e costanti. Il frutto più apprezzato dai consumatori sui mercati dell’Europa occidentale è l’avocado di varietà Hass. Per l’Italia il 2023 sarà un anno determinante per gli impianti di avocado, perché in Puglia si otterrà il primo raccolto ottenuto dagli impianti brindisini. A questi seguiranno altri impianti, fino a raggiungere in totale 700 ettari. In Italia attualmente il mercato dei surgelati di avocado Viru, soprattutto nei canali food service, è in crescita.