La prima fascina della Fòcara di Novoli contro la violenza sulle donne

E’ stata posata la prima fascina  della Fòcara di Novoli come simbolo contro la violenza sulle donne. La fascina di tralci a vite con cui si costruisce la focara è un rito antico che si svolge ancora oggi in onore del Santo Patrono Antonio Abate. A posare la fascina è stata Loredana Capone, assessore all’industria turistico e culturale della Regione Puglia, e Maria Rosario Russo, contro la violenza sulle donne. Teresa, infatti, sorella di Maria Rosaria Russo, è stata una delle tante vittime di femminicidio.

La Focara di Novoli raggiungerà i 25 metri

La fascina della Focara di Novoli è stata portata dalla delegazione in piazza Aldo Modo, nel giorno della Festa delle Vite. A precedere gli assessori c’era un corteo di cavalli e poi in piazza Aldo Modo Don Luigi Lezzi ha aperto il rito millenario con la benedizione. Anche quest’anno la tradizione si rinnova grazie all’impegno profuso dai volontari del Comitato Festa Sant’Antonio Abate. Per un mese si poseranno le fascina fino a costruire la Fòcara che raggiungerà 25 metri di altezza e un diametro di 20 metri nella prossima edizione.

I riti del fuoco sono simbolo dell’inverno in Puglia

La Focara di Novoli coinvolge la comunità e in tutta la Puglia sono numerosi i riti del fuoco, che simboleggiano l’inverno. Proprio per questo spirito di unione che coinvolge tutte le comunità la regione ha deciso di rilanciare la Fòcara, facendola diventare un evento rientrante nelle tradizioni tipiche del territorio. Attraverso il lavoro i costruttori della pila manifestano la devozione della comunità al santo patrono e il desiderio di conservare intatto un simbolo che arderà il 16 gennaio del prossimo anno.  A formare il falò sono tante fascine di tralci di vite derivate dallo sfoltimento dei vigneti, che vengono messe una sopra l’altra con metodi tramandati di generazione in generazione.