Manfredonia, il via alla ricognizione ed alla risoluzione dei problemi maggiori del territorio

Manfredonia, un piccolo comune della Puglia necessita di interventi rapidi ed importanti per essere rilanciato sotto qualunque punto di vista. Bisogna trovare la giusta soluzione per affrontare i problemi che limitano il futuro della città e sono davvero tanti. Per questo motivo negli scorsi giorni si è svolto un incontro con cia Agricoltori italiani, i cittadini, gli agricoltori e l’assessore comunale all’agricoltura Antonio Vitulano. In realtà l’incontro era stato richiesto già da parecchio tempo; soltanto dopo mesi è arrivata una risposta positiva, tanto attesa da chiunque.

Manfredonia in difficoltà, 20 mila ettari abbandonati

Manfredonia e le sue condizioni preoccupano un pò tutti perchè c’è tanto lavoro da fare e nessuno sa da dove iniziare o come muoversi. I dirigenti cittadini dell’organizzazione sindacale degli agricoltori sono riusciti ad accendere le luci su un problema parecchio grave per cercare di affrontare in modo particolare la criticità del settore agricolo a livello comunale. Si parla di 20.000 ettari di superficie agricola che potrebbero essere sfruttati ed utilizzati al meglio ed invece oggi sono praticamente abbandonati. Ma il problema principale è che nel tempo questi ettari sono stati danneggiati dalla fauna selvatica ed in particolare dagli storni che hanno preso possesso distruggendo ogni cosa. L’organizzazione degli agricoltori chiede che venga dato il via alle perizie dei danni entro 24-48 ore dagli eventi per prendere poi delle decisioni in merito.

Dopo le riunioni il Comune dovrà avviare interventi di ricognizione

Ma non è tutto qui, perchè molte arterie stradali versano peraltro in uno stato pietoso: la gran parte di queste quando conducono ad aziende agricole, agriturismi e aziende zootecniche e in realtà sembrano soltanto zone abbandonate. In questo caso la popolazione intera richiede interventi di ricognizione che consentono di restituire l’agibilità alle arterie sia per il trasporto della produzione agricola che per quello dei pomodori, delle granaglie ecc. Un’altra problematica ancora è l’acqua che manca e che crea difficoltà al comparto agricolo. L’unica notizia positiva è che la nuova amministrazione vuole davvero fare qualcosa per risolvere la situazione, tanto che sono state gettate le basi per procedere in fretta dopo gli incontri che si sono svolti in questi giorni.