A Monopoli arriva Open fiber, la fibra ultraveloce

Open fiber arriva a Monopoli, la fibra ultraveloce dominerà il futuro per migliorare il digitale. Sono stati investiti 5,2 milioni per realizzare nella città pugliese una rete di telecomunicazioni che riguarda per intero la fibra ottica. I cantieri saranno avviati in seguito alla stipula della convenzione tra l’azienda e l’amministrazione comunale. L’accordo si propone di programmare le modalità dell’intervento di elevata tecnologia. In una nota la società guidata dall’amministratore delegato Elisabetta Ripa specifica di aver programmato appunto un investimento di circa 5,2 milioni di euro per la città pugliese.

Open Fiber, verrà realizzato il cablaggio di 18mila unità immobiliari

La somma servirà a realizzare il cablaggio di 18mila unità immobiliari. L’accordo è stato stretto fra Angelo Annese, Sindaco di Monopoli, con i vertici di Open Fiber, nelle persone del regional manager Puglia Ugo Falgarini, insieme a Giusi Barbarito, manager e responsabile dei lavori di cablaggio nella città e Dorotea Lo Greco, responsabile degli Affari Istituzionali Area Sud. In tutto i cavi in fibra ottica che verranno stesi nella città saranno pari a 260 chilometri. I lavori dovrebbero essere conclusi entro 18 mesi, o almeno questo è il periodo di tempo previsto per la loro realizzazione.

E’ una grande occasione per Monopoli

In città l’accordo che porterà alla realizzazione della fibra ottica con un partner come Open Fiber è stata accolta con grande soddisfazione. Il sindaco Angelo Annese ha detto Monopoli è fra i pochi Comuni nella Città Metropolitana di Bari e in Puglia in generale ad avere il privilegio di dotarsi di questa innovativa tecnologia. Ugo Falgarini, regional manager Puglia di Open Fiber, ha sottolineato che l’emergenza coronavirus ha fatto capire quanto siano importanti i servizi digitali, e di come siano diventati indispensabili didattica a distanza e smart working.