Politecnico di Bari aderisce alla campagna Puliamo il Mondo

Alla campagna per la lotta contro i rifiuti denominata Puliamo il Mondo ha aderito anche il Politecnico di Bari. Ecco che anche insegnanti, studenti e dottorandi dell’istituto hanno preso parte a questa bella iniziativa che si ripete per la XXVIII edizione. La campagna, che si estende a livello nazionale, è promossa da Legambiente. Per prendere parte all’iniziativa lo scorso venerdì 25 settembre il gruppo di lavoro del “Laboratorio per la Sostenibilità” del Poliba ha quindi organizzato la pulizia di un tratto del litorale barese, per la precisione quello che si trova tra Torre Quetta e Pane e Pomodoro.

Dottorandi, docenti e studenti insieme per pulire la spiaggia barese

Alla campagna Puliamo il Mondo hanno preso quindi parte, fra i 25 volontari, insegnanti, studenti, dottorandi, amministrativi e tecnici dell’istituto. Fra i partecipanti vi era anche il prof. Michele Dassisti, Rettore alla sostenibilità, e insieme agli altri anche lui ha indossato pettorina, cappellino e guanti, e ha contribuito alla raccolta dei rifiuti. I volontari hanno svolto la pulizia del tratto di spiaggia rispettando le misure di sicurezza previste per l’emergenza Covid-19 e hanno proseguito alacremente per liberare la spiaggia dai rifiuti.

La campagna Puliamo il Mondo condivisa dall’ateneo

Sul tratto di spiaggia vi era proprio di tutto, cassette di polistirolo, bottiglie di plastica, siringhe e rifiuti di ogni genere. La comunità dell’ateneo ha colto l’occasione della giornata Puliamo il Mondo per dare il proprio contributo all’ambiente e trascorrere insieme una mattinata all’aria aperta, in un ambiente dalla bellezza incredibile che merita di essere tutelato e protetto. L’iniziativa fa parte del programma previsto dal gruppo di ricerca del Laboratorio che si propone di migliorare la sostenibilità dell’Ateneo, che dal 2015 è membro della RUS; ovvero la Rete Università Sostenibili.