Protocollo per test antigenici rapidi, prezzo calmierati alle farmacie

Con il protocollo per test antigenici rapidi siglato dal Commissario straordinario Francesco Paolo Figliuolo con il Ministro della Salute Roberto Speranza e i presidenti di FarmacieUnite, Federfarma, A.S.SO.FARM sono stati stabiliti dei prezzi calmierati per le farmacie. Dal 5 agosto, data in cui è stato firmato l’accordo, al 12 agosto, sono già tre le farmacie di Ruvo di Puglia che hanno aderito al protocollo. Sono la Farmacia Leone, in via V. Nenni 16/18, la farmacia Ruvo, in via Verga 46 e la Farmacia Puteo Sante, in corso Carafa 87. Il protocollo stabilisce il prezzo del test a 8 euro per i minori tra i 12 e i 18 anni, e 15 euro per gli over 18.

I prezzi calmierati con il protocollo per test antigenici rapidi

Il protocollo per test antigenici rapidi stabilisce nello specifico che le farmacie che aderiscono riceveranno da parte dell’Amministrazione Pubblica un contributo pari a 7 euro per i test per i minori fra i 12 e i 18 anni. Per le farmacie la retribuzione complessiva sarà di 15 euro, 8 li pagherà l’utente e 7 verranno retribuiti sotto forma di contributo pubblico. Oltre alla prestazione e alla certificazione digitale, i 15 euro citati includono anche i costi di approvvigionamento dei test, del materiale necessario, degli oneri logistici e di tutti gli altri oneri che servono per somministrarli.

Le prenotazioni dei test verranno gestite dalle farmacie

Prenotazioni, appuntamenti e somministrazione dei test verranno gestiti dalle farmacie. Le stesse dovranno dare alla fascia di età 12-18 anni la priorità di sottoporsi al test. Il protocollo per test antigenici rapidi avrà validità fino al 30 settembre 2021 e per trovare l’elenco delle farmacie aderenti basta andare sul sito internet istituzionale del Commissario Straordinario all’emergenza Covid-19 Figliuolo. I test antigenici rapidi eseguiti nelle farmacie saranno validi per emettere la certificazione digitale, ovvero il Green Pass, dal 6 agosto obbligatorio per accedere a eventi sportivi, fiere, congressi, musei, parchi tematici e di divertimento, centri termali, concerti, cinema, sale bingo, casinò, teatri.