Puglia, a Grottaglie nuovo progetto su sicurezza volo a bassa quota

All’aeroporto di Grottaglie, in Puglia, è partito il progetto su sicurezza volo a bassa quota finanziato dal Miur e dai fondi strutturali europei per 3,850 milioni. Il progetto è stato messo in rampa di lancio da Ids, Exprivia, TopView-UAS Engineering e Università del Salento e Università di Bologna. Anche Aeroporti di Puglia, la società che gestisce gli scali pugliesi, è coinvolta nel progetto. Lo scopo del progetto, che come sigla ha AcrOSS, è garantire l’efficienza e la sicurezza dei droni nel volo a bassa quota. Particolare attenzione allo spazio aereo che circonda gli aeroporti e le aree sensibili per cui per accedere occorre l’autorizzazione.

Compiti dei partecipanti nel progetto su sicurezza volo

L’azienda Ids, che fa parte del il progetto su sicurezza volo ed è capofila del progetto, appartiene al gruppo Fincantieri Nextech e ha il compito di sviluppare un sistema radar per la detezione dei droni e un sistema per la localizzazione dei velivoli. L’azienda ha anche il compito di implementare un “comando e controllo” in tempo reale della posizione dei velivoli senza pilota e all’interno dell’aeroporto. Invece, il gruppo Exprivia ha messo a disposizione software in grado di fare la raccolta dei dati in tempo reale per valutare i rischi del malfunzionamento dei droni durante il volo. Il compito dell’Università del Salento è stato quello di occuparsi del portale web per gestire e monitorare le attività di volo e di un sistema di Realtà aumentata (Ar) per sostenere il pilota nel rispetto dei vincoli di volo. L’università interviene anche nel gestire eventuali emergenze.

Responsabilità degli altri partner

Ad avere la responsabilità della attività di volo sul campo è TopView, che ha anche sviluppato un’applicazione che trasmette in tempo reale la posizione del drone alla piattaforma, invia al pilota messaggi di allerta e può prenderne il controllo per fare atterraggi di emergenza nei punti stabiliti. Antonio Maria Vasile, vice presidente di Aeroporti di Puglia, ha sottolineato che questo nuovo progetto su sicurezza volo ha grande valenza scientifica e tecnologica ed è destinato a favorire l’integrazione del traffico aereo commerciale con i velivoli senza pilota attraverso la definizione di procedure di elevata sicurezza. Grottaglie, quindi, ancora una volta si conferma polo di eccellenza internazionale e struttura strategica.