Puglia, Luigi Lopalco è stato assegnato alle emergenze epidemiologiche per il coronavirus

Luigi Lopalco è stato assegnato alle emergenze epidemiologiche per il coronavirus. La nomina è arrivata dal presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano. Lopalco è dunque responsabile della struttura nell’ambito dell’Aress, che si occupa della salute e del sociale. Lopalco è stato scelto perché ritenuto fra i maggiori conoscitori italiani in grado di gestire l’emergenza coronavirus.

Lopalco dirige le emergenze epidemiologiche

Luigi Lopalco torna dunque nella sua regione a lavorare e a dare il suo contributo per sconfiggere questa pandemia ormai dichiarata. Il suo compito sarà quello di fare in modo che attivare tutto quanto è possibile per proteggere i cittadini dal contagio del Covid-19. Il governatore spera infatti di attivare le pratiche migliori a livello internazionale per rendere tutto più semplice. Lopalco si occuperà di supportare le emergenze epidemiologiche del coronavirus, di dare supporto al Gruppo di Lavoro regionale per mettere in atto un Piano per gestire le Pandemie. Si occuperà anche di    definire un programma per attivare il Sistema Sanitario Regionale della Puglia e poter così affrontare adeguatamente la pandemia.

Chi è Pier Luigi Lopalco

Professore ordinario di Igiene presso l’Università di Pisa, Luigi Lopalco ha preso la laurea all’Università di Bari. Ha lavorato dal 2005 al 2015 nell’ECDC, a Stoccolma, dove è stato capo del Centro europeo per la prevenzione ed il controllo delle malattie. Il professore ha pubblicato su alcune riviste scientifiche oltre 170 articoli e di recente ha fatto parte di coloro che hanno permesso di realizzare il volume Vaccines di Plotkin S., Orenstein W., and Offit P, giunto alla sesta edizione. Con Alberto Tozzi ha pubblicato in Italia il libro di testo Epidemiologia Facile, Pensiero Scientifico Editore. E’ anche coautore di #Comunicare i #vaccini per #salute pubblica, Edra Editore. Vincitore del Premio Nazionale di divulgazione scientifica “Giancarlo Dosi” per il suo libro “Informati e Vaccinati” nel 2018, gestisce su internet il blog Adulti&Vaccinati.