Puglia, Trenitalia cerca diplomati per apprendistato da macchinista

Nuove proposte di lavoro arrivano dal Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane. Trenitalia cerca diplomati da inserire in un percorso formativo professionalizzante per Macchinista per la Regione Puglia. Le risorse selezionate verranno assunte con un contratto di apprendistato professionalizzante. I candidati dovranno avere età compresa tra i 18 e i 29 anni. Il concorso scade domenica 28 novembre 2021. Nello specifico, le posizioni ricercate sono una figura storica e protagonista del mondo ferroviario, ovvero il Macchinista, che sarà responsabile della conduzione dei nostri treni e ogni giorno avrà a che fare con strumentazioni all’avanguardia e con tecnologia avanzata.

Trenitalia cerca diplomati, macchinista e responsabili

Fra le figure ricercate c’è anche quella del responsabile del trasporto delle persone, che dovrà occuparsi di assicurare ai passeggeri un servizio sicuro, puntuale e confortevole, facendo rispettare le regole, le norme di sicurezza e le procedure, anche quando vi sono situazioni di stress e confusione. Altra figura ricercata è anche quella del responsabile del controllo del treno, che dovrà occuparsi di verificare, prima della partenza e durante il viaggio, le condizioni del treno. Se vi sono delle criticità dovrà segnalarle tempestivamente e fare in modo che vengano risolte secondo le procedure di sicurezza previste. Trenitalia cerca diplomati per tutte queste figure che verranno inserite con contratto in base all’età di riferimento.

Requisiti per candidarsi

Oltre all’età compresa tra i 18 e i 29 anni, i candidati che vogliono partecipare alle selezioni di Trenitalia devono essere in possesso del  diploma di scuola superiore quinquennale riguardante gli indirizzi di studio seguenti: Manutenzione e Assistenza Tecnica; Informatica e Telecomunicazioni, Elettronica e Elettrotecnica, Trasporti e Logistica, Meccanica, Meccatronica ed Energia. I candidati devono avere residenza nella regione Puglia. Potrà essere usato come requisito preferenziale il voto di diploma. Per partecipare alle selezioni e fare parte del Gruppo FS Italiane il link per partecipare entro il 28 Novembre 2021 è il seguente https://fscareers.gruppofs.it/job/view-job.php?id=4305.