Puglia, le zone considerate disagiate avranno i propri medici e pediatri

Puglia, a seguito di vari incontri e riunioni è arrivata la decisione che in molti attendevano già da tempo. Tutti i medici che sceglieranno di lavorare in zone disagiate della Regione avranno diritto a maggiori incentivi dei quali ancora non si è discusso. Tra le zone considerate particolarmente disagiate si trova il Gargano sia per la particolarità orografica, che per la distanza dei territori dai presidi ospedalieri. Poi sono stati inseriti anche l’Alta Murgia ed i Monti Dauni. La popolazione che vive in queste zone si trova a dover affrontare problematiche non di poco conto ogni giorno. La stessa cosa vale per i turisti che non possono godere dei normali servizi. Infine ci sono anche le isole Tremiti che sono indicate come le zone più disagiate in assoluto.

Puglia, i medici del 118, i pediatri ecc. riceveranno importanti incentivi

Tutti i medici di medicina generale che sceglieranno di lavorare in queste zone particolari della Puglia compresi  i medici del 118, le guardie mediche turistiche, i pediatri che lavoreranno in zone che richiedono sacrifici maggiori quali Gargano, Alta Murgia Monti Dauni avranno incentivi in più rispetto agli altri che lavoreranno in normali condizioni. Questo è quanto è stato affermato dal consigliere regionale Sergio Clemente che ricopre il ruolo di consigliere segretario della Presidenza del Consiglio ma anche componente della commissione dello sviluppo economico, della commissione politiche comunitarie e di studio.

Cosa si è deciso durante l’incontro con i sindaci delle zone in difficoltà

Dopo un incontro con i sindaci Francesco Tavaglione, Giuseppe Nobiletti e Michele Sementino si è deciso che i medici di medicina generale riceveranno delle forme incentivanti entro i prossimi mesi perchè ogni zona della regione ha diritto ad avere assistenza a qualsiasi ora del giorno e della notte. Infine si è parlato anche di Vieste e di un laboratorio di analisi rimasto improduttivo nonostante sia una delle strutture migliori della zona che potrebbe mettere a disposizione della popolazione tanti servizi efficienti.  Verranno prese presto delle decisioni in merito.