Riapertura scuole in Puglia, il governatore Emiliano annuncia un anno difficile

Il presidente della regione Michele Emiliano ha parlato della riapertura scuole in Puglia e ha detto che si prospetta un anno complicato a causa dell’emergenza coronavirus. Il presidente, che è stato riconfermato alla guida della regione pugliese, ha messo in evidenza come la situazione della didattica scolastica sia stata messa a dura prova nei mesi scorsi. Insieme al professor Pierluigi Lopalco, coordinatore delle emergenze epidemiologiche della Regione, il presidente ha visitato l’Istituto comprensivo ‘Manzoni-Poli’ di Molfetta. La visita aveva come scopo quello di accertare se vengono rispettate le misure anti-Covid, ma anche di capire se le cose vanno bene.

La riapertura scuole in Puglia un passo importante per tutti

Lopalco è stato eletto consigliere regionale e sarà assessore alla sanità nella nuova giunta che presto Emiliano andrà a comporre. Il presidente ha voluto sottolineare che la scelta di iniziare la scuola il 24 è stata apprezzata da tutti vista la situazione attuale. Ha però anche avvisato che la situazione si protrarrà per tutto l’anno, e ci saranno dei momenti in cui potranno sorgere anche dei problemi. Ad ogni modo, il presidente ha salutato tutti coloro che si accingono ad entrare nel mondo della scuola, dai docenti ai collaboratori scolastici e anche a studenti e genitori. Ha anche aggiunto che sono state messe in atto tutte le precauzioni per evitare i contagi.

Sono in atto tutte le misure per fronteggiare i casi che verranno

In occasione della riapertura scuole in Puglia l’epidemiologo Pieruigi Lopalco ha anche sottolineato che tutti, dai bambini ai ragazzi, devono stare sereni e che sono in atto tutte le misure necessarie per affrontare eventuali casi che ci saranno. Per la regione la riapertura delle scuole è importante, ma lo è anche per gli studenti, e quindi bisogna farsi forza e combattere, con pazienza e con costanza, per vincere.