Palline di Cocco il finger food ideale per l’estate

Palline di Cocco, fresche, dolci, gustose, leggere e saporite, il finger food perfetto per l’estate. Sono l’ideale da assaporare sia a casa come spuntino pomeridiano, per esempio quando si è alla ricerca di qualcosa di dolce da mangiare al volo come delle patatine, sia come dolce da offrire al termine di una cena ad amici e parenti.

E’ un dolce tipico pugliese ma possiamo affermare che quando arriva la bella stagione in qualsiasi regione italiana le praline di cocco non mancano mai perchè con pochissimi ingredienti e in poco tempo sono capaci di portare in tavola un gusto particolare che non è possibile trovare in altri dolci, infatti il sapore del cocco esterno si accompagna benissimo a quello del cuore di ricotta.

Palline Di Cocco ingredienti e preparazione

Le Palline Di Cocco necessitano davvero di pochissimi ingredienti, cocco, ricotta e zucchero a velo. Sono l’ideale anche per coloro che in cucina non hanno grande dimestichezza (soprattutto con la preparazione dei dolci), poco impegno e pochi passaggi per un risultato ottimo.

Intanto come prima cosa si setaccia la ricotta dentro una ciotola per far sì che diventi cremosa, poi si aggiunge lo zucchero a velo e si mescola con l’aiuto di una spatolina. Quando la ricotta non avrà grumi e sarà diventata cremosa, si aggiungono circa 250 g di cocco rapè, si mescola ancora un altro pò fino a che il composto è ben amalgamato. Poi con un cucchiaino si prende un pò di impasto (circa 25 gr), da lavorare con le mani creando una pallina e si immerge in 250 gr di cocco rapè precedentemente versato in un’altra ciotolina. La pallina deve essere completamente ricoperta di cocco, così anche per tutte le altre. Per far sì che ogni sapore dia il massimo di sè, le palline vanno messe in frigo almeno 15 minuti prima di essere servite, più saranno fredde più saranno buone.