Rossetti rischiosi per la salute, allarme di Altroconsumo

Altroconsumo sottolinea che da un’indagine effettuata, almeno un terzo dei rossetti analizzati su 14 brand famosi presi in considerazione, non è assolutamente sicuro per la salute. Infatti, i prodotti talvolta possono avere ingredienti che sono tutt’altro che salubri. Il problema riguarda anche famosi marchi che potrebbero finire nel mirino dei consumatori che li ritengono sicuri, ma di fatto non lo sono. Alcuni si professano anche come venditori di mrchi cosmetici ecologici, ma in realtà contengono degli elementi che sono tutt’altro che buoni da utilizzare.

Gli ingredienti presenti nei rossetti pericolosi

L’associazione Altroconsumo ha scoperto che nei rossetti pericolosi ci sono una serie di ingredienti che bisogna monitorare. Innanzitutto, la presenza di metalli pesanti come mercurio, piombo, arsenico e cadmio. E’ opportuno per questo andare a verificare bene le etichette prima di comprare qualunque tipo di prodotto cosmetico. Delle volte anche coloro che si professano come bio, in realtà, invece non hanno all’interno dei limiti ben precisi di metalli pesanti. Infatti, la legge vietava la presenza di metalli pesanti, però la norma è un po’ nebulosa in merito ai limiti da rispettare. Ne approfittano quindi le case cosmetiche che fanno prodotti più economici, ma molto rischiosi per la salute umana.

I diversi tipi di prodotti da evitare

Gli esperti sottolineano che ci sono dei prodotti assolutamente da evitare. Innanzitutto i Mosh, ovvero Mineral Oil Saturated Hydrocarbons. Poi ci sono i Moah, cioè Mineral Oil Aromatique Hydrocarbons. In particolare, proprio queste tipologie di prodotto possono essere molto rischiose e portare linfomi oppure cancro alla milza. Secondo un’indagine di Altroconsumo, quindi è importante che all’interno dei rossetti non ci sia alcuna presenza di questi tipi di sostanze. Purtroppo anche i marchi principali sono parte di questa indagine.