Facebook scopre i luoghi dalle foto anche senza Gps

Con l’acquisto di Scape Technologies Facebook riuscirà a determinare la posizione dell’utente, al di là del GPS. La startup con sede a Londra, dà una visione computerizzata dei posti in modo tale da poter identificare dove sono state scattate. Techtrance aveva già avvisato gli utenti sulla possibilità di fare questo tipo di controllo, però, nello scorso giorni i redattori di Engadget hanno anche raccolto le dichiarazioni dei social sul tema. In pratica, la tecnologia Visual Positioning Service riesce a tradurre le immagini in mappe 3D, in modo tale da dare una posizione di tutta la città. È importante per sapere per esempio dove si trova un negozio come distanza, ma anche dove si trova un utente.

La novità su Facebook

La novità riportata da Facebook permette di poter visualizzare la posizione attraverso una fotografia. Una sorta di riconoscimento posizionale da abbinare a quello facciale. Ecco perché è possibile correlare luoghi e persone in una costruzione dello spazio che prima non era possibile. Non si capisce qual è l’obiettivo di questo Scape, ma in realtà potrebbe portare a una serie di soluzioni. Infatti, grazie a questa nuova tecnologia si ha l’opportunità di navigare in città guardando gli edifici intorno a sé.

Tutte le possibilità offerte da Scape

La tecnologia Scape acquisita da Facebook migliorerà il check-in dal punto di vista della precisione. Nel momento in cui si acquisiscono video e foto, gli utenti avranno una sorta di classificazione delle immagini collegando luoghi a persone. Al di là del GPS perciò sarà possibile per il social network trovare dove sono le persone. L’operazione è ancora ricca di punti poco chiari che probabilmente saranno spiegati nel corso delle prossime settimane.