Contaminazioni da glutine, consigli per evitarle

Le contaminazioni da glutine sono una cosa molto seria che chi soffre di celiachia deve assolutamente evitare. Non basta cucinare senza glutine, anche semplicemente il contatto con questa sostanza può essere molto rischioso. Talvolta, nei ristoranti anche chi offre la cucina gluten free, però prepara il cibo nello stesso posto in cui prepara gli altri piatti e questo significa mettere a rischio la salute dei celiaci. Con un minimo di attenzione è possibile invece, cucinare senza glutine e soprattutto, evitando ogni tipo di contaminazione.

Contaminazioni da glutine, ecco come evitarle

Per evitare le contaminazioni da glutine in cucina bisogna mettere in campo una serie di accorgimenti per scongiurare ogni rischio. In primis, bisogna curare la polizia di tutti gli accessori utilizzati. Gli strofinacci, le spugnette devono essere tutte pulite. Per quanto concerne invece i piatti, bisogna mettere da parte quelli che non hanno mai toccato glutine. Invece, gli utensili, specie taglieri e  contenitori, devono essere puliti da ogni residuo anche con le scatoline adatte. Un altro accorgimento importante: quando mettete il sale, usate un cucchiaino perché con le dita potrebbe non essere sicuro al 100%.

Il rischio della contaminazione in forno

Tra le contaminazioni da glutine che non sempre sono sotto controllo vi è quella nel forno. Infatti, la contaminazione nel forno arriva con pietanze differenti e quindi va sempre coperto il cibo con un foglio di alluminio in modo tale da non rischiare questo tipo di problema. Qualora ci fosse una contaminazione da per errore di solito, quelli che sono i sintomi finiscono poi, scomparire facilmente. Parliamo di diarrea, mal di testa, mal di pancia, vomito, nausea e inappetenza. È meglio però cercare di fare tutto il possibile per evitare di correre rischi per chi è celiaco.