In Puglia al via lo storico Carnevale di Manfredonia

MANFREDONIA – Il Carnevale di Manfredonia dal 2016 è stato riconosciuto fra quelli storici della Puglia, un evento dalle origini antichissime. Pare infatti che risalga agli antichi romani e ai Saturnali tenuti all’epoca, periodo in cui si gli schiavi potevano ritenersi uomini liberi e dunque si comportavano come tali. Anche se non è possibile stabilire quale sia stato in assoluto il primo anno di questo evento, è comunque certo che è riconosciuto anche a livello nazionale e si potrebbe dire anche europeo.

Carnevale di Manfredonia ricco di festeggiamenti

Il motivo per cui il Carnevale di Manfredonia potrebbe essere riconosciuto anche a livello europeo è dato dal fatto che l’evento è associato alla Federazione Europea della Città del Carnevale. Inoltre, nel 2016 il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo ha confermato la consacrazione della festa a Carnevale Storico. La ricorrenza è stata anche alla base tra coloro che hanno fondato l’Associazione Carnevalia che ha stabilito la sede a Viareggio. Come tante altre ricorrenze in Puglia anche questa comincio nel giorno della Festa di Sant’Antonio Abate. A questa ricorrenza si deve infatti il detto in dialetto Sand’Andùnje mášquere e sune, che vuol dire Sant’Antonio, maschere e suoni.

Un carnevale che attira migliaia di persone

Nel corso di questa giornata vengono resi noti il nome dell’edizione, gli ospiti che interverranno e il programma che si tiene durante i festeggiamenti. Qualunque sia il tema, però, i festeggiamenti per il Carnevale di Manfredonia hanno inizio con l’Arrivo di Zè’ Pèppe Carnevale, protagonista assoluto di questa festa. Il personaggio ha origine dalla campagna e comunica a tutti buonumore e spensieratezza. A lui vengono rivolti tutti gli omaggi durante il carnevale e nell’ultimo giorno viene bruciato. Ogni anno lo storico carnevale attira migliaia di persone proprio per la meraviglia degli spettacoli e delle maschere che vi partecipano.