Puglia, contributo di 300mila euro per accesso in spiaggia per disabili

Un contributo di 300mila euro verrà erogato per l’accesso in spiaggia per disabili ai comuni che sono interessati e che potranno fare la richiesta dal 2 marzo fino al 3 aprile. Grazie a questo finanziamento saranno ben 67 i comuni pugliesi sulla costa che potranno attrezzare le spiagge libere garantendo anche l’accesso ai disabili e dare vita a progetti da concretizzare nei vari luoghi. A comunicare la notizia è stato Raffaele Piemontese, assessore al Bilancio e alla Programmazione unitaria che ha anche la delega al Demanio marittimo.

Contributo massimo di 20 mila euro per spiaggia per disabili

I comuni pugliesi grazie a questo importo potranno allargare le spiagge libere e garantire l’accesso in spiaggia per disabili. Ogni comune che lo vorrà potrà avanzare la richiesta per il contribuito alla quale dovrà affiancare un progetto aderente alle Linee guida stabilite dalla Delibera numero 2160 del 29 novembre 2018 e redatta dalla Giunta Regionale. Ogni singolo comune potrà avere un massimo di 20mila euro e quindi saranno in molti a poter usufruire di questo contributo.

Termine ultimo presentazione domande il 3 aprile

Lo scorso anno sono stati 19 i comuni pugliesi che hanno aderito a questa iniziativa per l’accesso in spiaggia per disabili. Oltre a questo progetto, anche quelli per la tutela e la valorizzazione delle torri costiere sono stati incrementati fino a 150mila euro, e chi vorrà prendere parte a questi progetti potrà avere un contributo massimo di 25mila euro. Entrambe le procedure si svolgono con l’assegnazione ai progetti ritenuti validi e presentati in base alla cronologia, fino ad esaurimento delle risorse stanziate. Il termine massimo per la presentazione delle domande è il 3 aprile alle ore 12. Istanze e progetti potranno essere inviati all’indirizzo mail pec demaniomarittimo.bari@pec.rupar.puglia.it.