E’ scomparsa Suor Germana, la religiosa divenuta più famosa di Masterchef

Ci ha lasciato Suor Germana, la religiosa che tra gli anni 80 e 90 è diventata perfino più famosa di Masterchef. Numerosi i suoi libri di ricette da lei pubblicati, amatissimi dagli appassionati di cucina. La suora gestiva anche una rubrica su “Famiglia cristiana” molto apprezzata e in cui dava tanti consigli. Vero nome Martina Consolaro, la suora si è spenta a 81 anni a Caronno Varesino. A diffondere la notizia della sua morte è stata la testata “Famiglia cristiana”.

Suor Germana autrice di molti libri di cucina

Originaria di Crespadoro, paesino in provincia di Vicenza, Suor Germana era quinta di nove fratelli. Sin da giovanissima coltivava la fede e la passione per la cucina. Dopo aver lavorato come domestica per una famiglia benestante di Torino a 18 realizza il sogno di farsi suora e come prima obbedienza le viene affidato l’incarico di gestire corsi di cucina per fidanzate. I corsi rientravano nell’ambito dei corsi per il matrimonio che l’istituto religioso organizzava ogni anno. Portata in tv da Edoardo Raspelli, partecipò a diversi programmi come “Che fai, mangi?”, “I fatti vostri”, “Uno Mattina“e molti altri. Scrisse il primo libro di ricette nel 1983, “Quando cucinano gli angeli”.

La religiosa ebbe un successo inaspettato

Il successo del primo libro di Suor Germana fu grandioso e nemmeno lei se lo aspettava. A quello ne seguirono altri e dal 1987 in poi ogni anno veniva pubblicata “L’agenda di Suor Germana”. Ospite in numerosi programmi sia Rai che Mediaset, la religiosa era nota anche come la cuoca di Dio, perché lei stessa affermava che proprio in cucina Gesù aveva fatto tanti miracoli. I funerali si terranno in forma privata e secondo le disposizioni del governo riguardanti l’emergenza coronavirus.