In Puglia arriverà anche il farmaco anti-artrite Tocilizumab

In Puglia giungerà il farmaco anti-artrite Tocilizumab. Il medicinale si è rivelato efficace nel trattamento del Covid-19. La notizia è stata data da Michele Emiliano, governatore della Puglia, che l’ha resa nota dopo aver avuto una videoconferenza tra i capi della società farmaceutica Roche con la task force regionale per l’emergenza coronavirus. Alla videoconferenza era presente anche il professore Pier Luigi Lopalco e l’accordo raggiunto è stato quello di ricevere il farmaco Tocilizumab gratuitamente.

Tocilizumab verrà fornito gratuitamente agli ospedali pugliesi

Tocilizumab è il farmaco anti-artrite che negli ultimi giorni è stato utilizzato per trattare i pazienti affetti da coronavirus. Il trattamento con il farmaco ha permesso di ottenere dei risultati notevoli sui pazienti, che sono migliorati e alcuni sono stati anche tolti dalla terapia intensiva. Il farmaco ha dunque impedito che la malattia progredisse in alcuni dei pazienti trattati e ad oggi si registrano ulteriori miglioramenti. Fra qualche giorno quindi gli ospedali pugliesi avranno a disposizione il farmaco gratuitamente e potranno utilizzarlo per continuare la sperimentazione.

Emiliano ha comunicato la notizia non appena finita la videoconferenza

Non appena è finita la videoconferenza Emiliano ha comunicato i risultati e ha detto che è stata accettata l’offerta della casa farmaceutica Roche per avere negli ospedali pugliesi il Tocilizumab gratuitamente. Il governatore ha informato che il farmaco è stato somministrato nei pazienti con Covid-19 e che il prof. Miscio dell’Ospedale Pascali di Napoli ha detto che la casa produttrice è disponibile a fornirlo. L’intuizione riguardo l’uso del farmaco sui pazienti affetti da coronavirus si deve ad un’equipe di medici napoletani, che hanno tratto spunto da quanto studiato dai medici cinesi. La sanità pugliese, come ha detto Emiliano, ha detto di aver accettato questa offerta in poco tempo.