La spesa nella quarantena, i prodotti più acquistati

Cambia la spesa nella quarantena, gli italiani hanno iniziato a comprare i prodotti completamente diversi. Coldiretti ha infatti, analizzato come è cambiato il consumo degli italiani nelle settimane dell’isolamento domestico e in questa fase di quarantena, necessaria per combattere la diffusione del virus. Nel carrello ci sono tanti cibi a lunga conservazione, pochi alcolici e dolci. Quello che è aumentato il consumo di farina di almeno il 80% e di latte del 20%. Sono questi cibi che entrano nella top ten dei prodotti alimentari più acquistati dagli italiani. Secondo Coldiretti, la spesa al tempo del Coronavirus prevede 10 particolari prodotti che hanno avuto un rialzo eccezionale.

La spesa nella quarantena, la classifica di Coldiretti

Analizzando la spesa nella quarantena, Coldiretti ha notato come gli italiani stanno privilegiando alimenti semplici e ad alta conservabilità. Innanzitutto, la farina che è il prodotto più acquistato ma anche carne in scatola, legumi in scatola e la pasta. Inoltre, ciò vale anche per il riso e le conserve di pomodoro. Le vendite dello zucchero invece salgono al 28%, così come quelle dell’olio d’oliva e del pesce surgelato. Anche il latte a lunga conservazione  entrato nella Top Ten. In pratica, secondo l’analisi di Coldiretti, gli italiani stanno premiando i prodotti essenziali, eliminando invece creme spalmabili e cibi da aperitivo.

La scelta del made in Italy

Nella spesa della quarantenna Coldiretti ha notato come gli italiani stanno cercando di comprare sempre di più prodotti made in Italy per aiutare l’economia ed il lavoro. #Mangiaitaliano e la campagna messa in campo proprio con questo scopo. Ecco perché perciò, l’obiettivo è, in questo momento tutelare la nostra filiera ed è una cosa che bisogna continuare a fare per tutti gli acquisti che riguardano la cura della casa e non solo