Didattica a distanza anche per MiFormo&Lavoro, ITS e OSS Scuola

Proseguirà la didattica a distanza anche per MiFormo&Lavoro, ITS e OSS Scuola, anche le prove finali si svolgeranno con questa modalità. La notizia è stata data da Sebastiano Leo, assessore all’Istruzione, alla Formazione e al Lavoro della Regione Puglia. L’assessore ha preso questa occasione per dare la notizia di avere dato l’autorizzazione anche per quanto riguarda le fondazioni ITS che fanno parte degli Avvisi del 2018 e 2019. Il permesso è stato consentito alla parte didattica, e per gli ITS anche laboratoriale, e non i tirocini e gli stage. Di conseguenza, durerà fino a quando non finirà l’emergenza sanitaria.

Esami finali di OSS rientrano nella didattica a distanza

Inoltre, l’assessore Leo ha sottolineato che il ricorso alla didattica a distanza rappresenta una facoltà e non è un obbligo che hanno gli enti di formazione. Coloro che sono interessati dunque potranno ottenere tutti i vari dettagli che rientrano nelle specifiche dirigenziali. Anche per gli OSS sono state confermate le prove finali, un provvedimento che dà quindi l’opportunità di fare l’esame finale dei corsi regionali che hanno ricevuto finanziamenti per Operatore Socio Sanitario riguardo la formazione a distanza.

Un provvedimento che aiuta moltissimi pugliesi

Il provvedimento darà modo a molti pugliesi di dare il proprio aiuto e di far fronte a questa esigenza al meglio. Anche nell’ambito della modalità della didattica a distanza, saranno presi i controlli dovuti e necessari per assicurare che tutto si svolga correttamente. L’assessore ha anche aggiunto che dopo Pass Laureati anche ITS, OSS Scuola, MiFormo&Lavoro e l’esame finale di OSS usufruiranno della formazione a distanza. Scopo di questa decisione è quello di tenere in alto, mediante la rapidità di pagamento e spettanze, il servizio della formazione professionale e degli operatori che ne fanno parte, che tenta in qualche modo di rilanciare con la FAD le attività stesse in maniera alternativa.